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PROJECT MANAGEMENT - Coggle Diagram
PROJECT MANAGEMENT
Distinzione
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Avviene tramite delle variabili differenziali fondamentali : finalità, contenuto innovativo, definizione obiettivi, orizzonte temporale, priorità, complessità
Processi ad impulso : basati su attività "una tantum" che si esplicano in un certo lasso di tempo. Caratterizzati da unicità del processo e/o dell'output, dall'avere obiettivi specifici e dalla temporaneità
esiste un momento decisionale per l'avvio, si persegue un obiettivo esplicito determinato dal cliente, un progetto è temporaneo ovvero ha un inizio e una fine
elevata interdipendenza tra discipline: è necessario integrare in modo specifico diverse componenti della struttura organizzativa esistente
Definizione progetto : attività finalizzata al raggiungimento di un obiettivo unitario in un certo periodo di tempo utilizzando uno sforzo congiunto di un insieme di risorse.: risorse finanziarie, forza lavoro, strumentazioni adeguate, materiali, know-how
Processi a flusso : basati su attività con un carattere continuativo. Sono processi ripetitivi e standardizzati, che hanno obiettivi impliciti e che sono permanenti
PROBLEMI TIPICI nella realizzazione di un progetto:
-il progetto non rispetta i tempi
-il progetto svanisce per strada
-il progetto costa molto di più del previsto
-il progetto produce risultati poveri
-il progetto porta a proposte molto apprezzate ma mai attuate
Progetti succeded : stanno nei tempi, nei costi e nei contenuti prefissati
Progetti challanged : fuori budget, in ritardo o con contenuti inferiori a quelli prefissati ma ancora attivi
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Il project management si occupa del governo di progetti complessi applicando conoscenze, esperienze, tecniche e strumenti alle attività di progetto al fine di soddisfare i bisogni e le aspettative degli stakeholder. Bisogna concentrarsi su:
-relazioni sociali
-settore applicativo
-gestioni manageriali
Fasi del progetto
1)Concezione : consiste nell'ideazione e nell'analisi di fattibilità. Viene sviluppato il "concetto del nuovo prodotto".
Il progetto deve essere validato dal punto di vista della fattibilità tecnica, è un processo attivo non sequenziale.
Le attività tipiche sono:
-identificare problema/bisogni
-identificare obiettivi
-identificare opzioni
-stimare opzioni e benefici
-rivedere processo di stima
-selezionare e approvare opzione finale
2)Definizione : consiste nella pianificazione e nell'organizzazione del progetto. Al termine di questa fase si deve avere un progetto scritto e fattibile, con tempi precisi e ben definiti. Le attività tipiche sono: definire obiettivi di dettaglio, contenuti e approccio // sviluppare WBS // stimare impegno su attività // definire l'organizzazione // allocare risorse e pianificare lavoro // stimare i rischi // formalizzare piano di progetto
3)Esecuzione e controllo : consiste nel realizzare attivamente il piano, quindi passare alla pratica.
Esecuzione:
-concordare piani di dettaglio
-autorizzare lavori
-coordinare lavori
Controllo :
-valutare consuntivi e previsioni
-analizzare avanzamento
-avviare azioni correttive
-reporting operativo e direzionale
-aggiornare piani di lavoro
4)Chiusura : dopo la realizzazione del progetto, ci si chiede se si sono raggiunti gli obiettivi e cosa si può imparare dal progetto appena terminato. Le attività tipiche sono:
-chiudere il progetto
-revisione dei risultati del progetto
Valutazione performance di un progetto : considera tempo, costo e risultati tecnici/qualitativi
Un progetto ha avuto successo se:
1)si è rispettato il budget
2)si sono rispettati i tempi
3)il contenuto tecnico è in linea con gli obiettivi
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Se da parte del mercato si ha richiesta di un nuovo prodotto , potrebbe convenire realizzarlo per commessa. Dipende da:
-chiarezza degli obiettivi
-livello di conoscenza del problema
-livello di conoscenza sul processo per raggiungere la soluzione
-prevedibilità degli eventi che insistono sul processo
-numero di volte che il processo viene eseguito