Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La gestione della classe - Coggle Diagram
La gestione della classe
Ruolo dell'insegnante
metodi strutturalistici
ruolo centrale
modello di lingua
fornisce stimolo --> controlla --> corregge
formalistici --> Approccio Comuicativo
facilitatore
organizzatore
Disposizione della classe, posizione dell'insegnante
cerchiamo di migliorare le condizioni per l'apprendimento
"detronizzare" l'insegnante
niente barriere
vedersi in faccia
contatto con gli studenti
L'autovalutazione dell'azione didattica del docente
sviluppo dello studente di lingua
difficilmente quantificabile
dipende da fattori molteplici
riflessione dell'insegnante é importante
La lingua della classe
puó essere...
lingua madre
una terza lingua (tip. inglese)
lingua target
lingua durante la lezione
inizio: salutare, introdurre lezione
fase motivazione: elicitare conoscenze giá acquisite/inferire contenuti prima della fase di presentazione
fase di presentazione di nuovi elementi linguistici
istruzione sull'attivitá
spiegazioni grammaticali
verificare comprensione di testo ascolto/lettura
spiegare nuovo lessico
correggere errori
concludere lezione, assegnare compiti per casa
mantenere disciplina
importante che la lingua target sia usata per comunicazione reale nella classe
uso esclusivo della lingua target puó avere effetti negativi
motivazione
efficenza
livello
traduzione
I supporti didattici
audioregistratore e riproduttore di documenti audio digitali
oggetti (realia)
dalla lavagna luminosa alla LIM e al proiettore per computer o tablet
poster didattici
lavagna
flashcard
Dall'individuo alla classe
Individualizzazione
lavoro
in plenaria
a coppie
a gruppi
La disciplina in classe
spesso si associa al silenzio
coinvolgimento --> rumore
autonomia critica dello studente
creare la giusta condizione dell'apprendimento
anche l'insegnante deve rispettare le regole
Le classi problematiche
compromessi possono essere necessari