Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CINA (STORIA) - Coggle Diagram
CINA (STORIA)
Confucianesimo
Scuola di letterati fondata da Confucio, che diffuse il pensiero classico cinese.
Operarono la cd. rettificazione delle parole, nel senso di dargli il loro significato politico e attribuirgli una precisa funzione sociale.
Questo al fine di assicurarsi che l'uomo superiore, politico, sappia sempre adeguarsi all'archetipo e dare l'esempio.
ES: il sovrano (wang) che non si comporti in modo conforme a tale titolo, NON è un sovrano ma un cittadino comune o peggio, un tiranno. :!:
Il potere del sovrano, detto figlio del cielo (tianz) trova la sua legittimazione nel cd mandato del cielo (tianming), è una teoria elaborata dallo stesso Confucio.
-
-
PERIODO RIFORMA
Fase repubblicana
Nel 1912 viene proclamata la Rep Cinese e prese il via una modernizzazione che diede i suoi frutti dal 1927 con il governo autoritario di Chiang Kai-Shek.
Col suo governo la Cina si dotò di un apparato legislativo completo fondato sul P.di legalità, le 6 leggi (linfa).
-
Erano leggi di ispirazione nippogermanica, costituivano L'ossatura del diritto ma erano di fatto poco applicate.
Fase nazionalista
Nel 1949 viene fondata la Rep popolare Cinese con istituzione della legalità socialista. Dal 1957 la Cina di Mao Zetung si allontana dall'unione sovietica e inizia la mobitilizzazione ideologica e collettiva dell'economia.
GIUSNICHILISMO
Dopo i primi segni di distacco dall'URRS vengono messi in discussione i principi fondamentali del modello giuridico sovietico.
L'apice del giusnichilismo si raggiunge tra il '66-'68 con la grande rivoluzione proletaria, svuotando le funzioni istituzionali in un vortice di anarchia e violenza.
Così tutte le attività connesse all'applicazione e produzione del diritto vengono sospese, fino al 1975 in cui terminano i 10 anni di disordine e viene redatta una nuova costituzione.
-
-