Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPERO ROMANO, cerimonie segrete, per questo si chiamano culti misterici […
IMPERO ROMANO
la fine della repubblica
la repubblica romana entrò in crisi perchè non era più in grado di governare un territorio così vasto, in più le guerre civili per la conquista del potere peggiorarono maggiormente la situazione.
Ottaviano Augusto
nel 31 a.C. esce un vincitore dalle guerre civili ,Ottaviano
-
Traiano
dal 98-117d.C. con l'imperatore Traiano l'impero romano raggiunse la sua massima espansione territoriale conquistando la Dacia e alcuni territori orientali.
Caracalla
nel 212 d.C. Caracalla fece una legge che dava la cittadinanza romana a tutti gli uomini e le donne di tutti i territori dell' impero tranne che agli schiavi.
-
società romana
classi dominanti
senatori(eredi di famiglie di antica nobiltà, possedevano grandi terreni, aziende agricole, non potevano fare commercio).
cavalieri(imprenditori, artigiani o mercanti e potevano ricoprire cariche pubbliche).
classi umili
-
plebei(piccoli proprietari terrieri , piccoli artigiani o commercianti insegnanti, non potevano fare carriera politica ma potevano far parte dell' esercito).
schiavi(gradino più basso della società romana, facevano lavori domestici nelle famiglie più ricche o coltivavano i terreni dei senatori).
la società romana
nella società romana durante l' età imperiale vi furono molte più possibilità di cambiare classe sociale. Anche per le donne vi furono nuove opportunità economiche e sociali.
Impero dei Parti
l'impero romano aveva raggiunto la massima espansione, ma era minacciato dall'impero dei Parti
-
-
i barbari
-
-
vivevano tra fiume Reno, Vistola e Danubio
l'attività principale era la guerra, facevano razzie nei villaggi per procurarsi cibo, animali, terre e schiavi
ORGANIZZAZIONE SOCIALE
il nucleo era la famiglia che imparentate tra loro formavano i clan che decidevano su questioni importanti
-
limes
è il confine dell'impero nel cuore dell'Europa costituito da una serie di fortificazioni lungo il Reno e il Danubio per contrastare l'invasione nei territorio dell'impero
col passare del tempo la limes divenne un luogo di contatto e di scambio tra romani e barbari, finchè nel III secolo i germani furono accolti dentro i confini dell'impero come contadini o soldati.
A loro volta le popolazioni barbariche, affascinate dai romani, abbandonarono il nomadismo, introdussero l'uso della moneta in un processo denominato romanizzazione
al di là del limes c'era il barbaricum : il mondo delle popolazioni germaniche divise in tribu in villaggi provvisori, vivevano di pastorizia, il commercio era fondato sul baratto e un codice di leggi non scritte
l' IMPERO entra in crisi
-
epidemie ,tra il 250 e il 270 a.C.
crisi demografica ,cioè un vertiginoso calo della popolazione
-
-
-
-
-
-
cerimonie segrete, per questo si chiamano culti misterici [ non deve essere rivelato ]
-