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Agostino -conoscenza e libertà(6.2) - Coggle Diagram
Agostino -conoscenza e libertà(6.2)
in Agostino ci sono due temi importanti : la conoscenza e il libero arbitro
la conoscenza esiste ed è accessibile agli uomini
CONOSCENZA
e molti scettici dicevano che non avere conoscenza portava a una vita più tranquilla ma per Agostino lo scetticismo portava al angoscia intellettuale ed è una posizione autocontraddittoria
in quegli anni c'era lo scetticismo accademico che diceva : niente si puo conoscere - non esiste la verità
e dice che Dio comunica agli uomini la conoscenza attraverso l'illuminazione divina cioè la conoscenza umana viene illuminata dalla luce di Dio
dopo Agostino segue Platone che diceva che la conoscenza è la verità eterna che esiste nelle idee e Agostino diceva che le idee esistono nella mente di dio
per Agostino la conoscenza non deriva dai sensi ma è dio che ci illumina
quindi credere è una scelta di vita e Agostino dice come nella bibbia dio è immutabile , eterno e ogni potente quindi dio ha creato il mondo dal nulla è ha un piano che è alla base di tutto
per i filosofi antichi l'universo si può conoscere con le forze della natura invece agostino dice che il mondo in cui viviamo si può comprendere grazie a dio
LIBERO ARBITRO
secondo i filosofi antichi l'universo assomiglia al libro della natura che possiamo leggere e capire invece quello di agostino assomiglia a un teatro che è stato creato da Dio
nel libero arbitro e nel de Civitate Dei presenta tanti argomenti dove dice che anche se dio conosce sempre tutto gli uomini sono dotati di libero arbitrio cioè di libertà e per questo cadono nel peccato
quindi dio prevede il nostro peccato perché siamo liberi
il peccato originale
si riferisce alla colpa di Adamo che ha mangiato il frutto del giardino del Edel
ma agostino non è d'accordo a tutto ciò e nel opera contro i pelagiani dice che l'umanità dopo Adamo è condannata al peccato
i pelagiani dicevano che : 1) non c'è peccato originale -2)l'uomo è libero di perseguire la perfezione e la salvezza
e l'unico modo per salvarsi è la grazia di dio che si concede a individui predestinati da dio
quindi la salvezza non dipende dalle azioni ma da Dio