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Agostino- Un platonismo cristiano (6.1) - Coggle Diagram
Agostino- Un platonismo cristiano (6.1)
Sant Agostino nasce nel 354 a Tagaste
in quel periodo il cristianesimo era diventato la religione ufficiale del impero romano
è stato un filosofo e teologo , i suoi scritti sono stati importanti per la filosofia e per il cristianesimo occidentale
IL MANICHEISMO
degli autori di questo periodo volevano trovare una conciliazione tra la tradizione filosofica pagana che è quella dei greci come Platone e quella del Cristianesimo infatti Agostino ha contribuito alla fusione tra questi due mondi
sin da piccolo Agostino è riconosciuto come un talento brillante , a 19 anni si trova in mano l'Ortenzio di Cicerone e grazie a quest'opera si appassiona alla filosofia e al problema del male e se dio esiste perché permette al male di esistere
Agostino è attratto dal manicheismo e per 9 anni è auditore di questo movimento ed è il principale difensore
e per i manichei le nostre anime sono particelle di luce intrappolate nel oscurità del mondo fisico ma essi credono che vivendo una vita buona alla fine l'anima può liberarsi dal oscurità
secondo la filosofia manichea ci sono 2 principi che governano l'universo e sono la luce o il bene - le tenebre o il male
quindi secondo questa filosofia il male non dipende dagli uomini ma è una diretta conseguenza del principio negativo del universo
nel 383 Agostino si trasferisce a Milano e incontra Sant Ambrogio e grazie a lui rinnega il manicheismo e si avvicina al neo-platonismo che è un movimento che si sviluppa dalla filosofia di Platone
e anche questo si basa su 2 principi : il mondo fisico è fatto di oggetti particolari e il mondo non fisico ci sono oggetti universali
Ambrogio è un vescovo cristiano quindi cosi Agostino si avvicina al cristianesimo
i neoplatonici introducono dei principi :
2) idee
3)anima
1) Dio da cui discendono
4) particolari
NEO PLATONISMO
quindi nel 386 avviene la terza svolta
LA CONVERSIONE
al cristianesimo che inizia con il battesimo e poi diventerà vescovo di Ippona in Africa
perché il cristianesimo da una definizione diversa del mondo delle idee di Platone quindi Agostino sostiene che le forme ideali esistono nel logos cioè nella parola di Dio e l'anima è la parola di dio che trasmette al anima la conoscenza degli oggetti attraverso il ricordo che Agostino chiama illuminazione
e secondo Agostino si poteva essere sia cristiani e sia neo platonici