L'orientamento alla globalità e l'integrazione interprofessionale: l'orientamento alla globalità implica la composizione di diversi approcci teorici e connota il servizio sociale. I riferimenti a diverse teorie hanno influito sulla metodologia del servizio sociale: la visione globale della persona che caratterizza l'approccio unitario ha rinforzato una prospettiva pluridisciplinare nelle origini del servizio sociale. Oggi si preferisce parlare di interdisciplinarità per evidenziare anche i reciproci legami tra le varie discipline. Consente di mettere in comune teorie e metodi a cui le professioni fanno riferimento e permette di comprendere la natura globale dei bisogni, la complessità delle situazioni.
Il metodo si caratterizza per la proposta di una lettura integrata delle situazioni che considera i diversi soggetti con i quali si sviluppa la relazione professionale.
Gruppo di lavoro: indica una pluralità in integrazione, che va oltre la semplice interazione tra i membri del gruppo. Da intendersi come creazione e potenziamento di connessioni, come un mettere insieme per tendere verso l'unità.
Lavoro di gruppo: va considerato come espressione dell'azione complessa propria del gruppo di lavoro, con riferimento al servizio sociale, come metodologia che utilizza e dà valore alla dimensione del gruppo nella professione. Richiede integrazione da sviluppare anche dal punto di vista della cultura delle diverse professioni e delle organizzazioni; è il risultato di un percorso che presuppone competenze dal punto di vista relazionale ed una ridefinizione delle organizzazioni dei servizi alla persona.
Importanza di una connessione tra quanti si muovono all'interno della comunità di un approccio condiviso che punti all'investimento di energie, per affrontare problemi individuali, delle organizzazioni, della collettività, ma soprattutto per rendere più ricco, denso di opportunità, risorse e stimoli il tessuto sociale. I professionisti dovrebbero pensarsi come promotori del benessere autentico, materiale, relazionale delle persone nelle comunità. Il tutto per un'azione sinergica che rende il tessuto sociale nutritivo: contesto sociale che nutra le persone attraverso l'offerta di opportunità, stimoli, supporti e sostegno, tutto ciò che possa favorire l'autostima e la competenza nel gestire i compiti esistenziali.
Il lavoro di gruppo e quello con i gruppi rappresentano modalità operative per creare connessioni, per agire sulla complessità delle situazioni, per promuovere partecipazione; obiettivi da raggiungere integrando punti di vista diversi, la concertazione di piani di lavoro integrati, la ricerca comune di soluzioni che richiedono il coinvolgimento di soggetti diversi.
Equipe: gruppo di compito costituita da soggetti con diverse competenze, diverse funzioni, che devono integrarsi per raggiungere un risultato utile. Diversa professionalità degli appartenenti al gruppo, le differenti funzioni sono da collegare anche ad interventi con il territorio e volti al miglioramento all'interno delle organizzazioni. I gruppi di lavoro multidisciplinari riguardano diverse aree di lavoro nelle quali il lavoro in equipe è la principale modalità operativa. Aree definite in base al ciclo di vita della persona o in base a particolari ambiti problematici. Possono realizzarsi anche con il contributo di professioni appartenenti a soggetti istituzionali diversi.