Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Psicologia dello sviluppo - Coggle Diagram
Psicologia dello sviluppo
di cosa si occupa?
si occupa dello studio delle continue modifiche
e cambiamenti a livello fisico, emotivo, affettivo,
relazionale, cognitivo e comportamentale
quando si verificano
durante il corso della vita
da quando?
dal 1800 si
inizia la psicologia
dello sviluppo e lo
studio dei bambini
BINET
sviluppa un test di intelligenza per
riconoscere i bambini più svantaggiati
HALL
inizia a utilizzare il test e introduce il concetto
di sviluppo, formato da diverse fasi collegate tra loro
come si studia lo
sviluppo dei bambini
si utilizza fare degli esperimenti ossia osservare
come reagisce il soggetto a modificazioni ambientali
temi legati allo
studio dello sviluppo
-educazione
-parenting (rapporto tra genitori e bambino)
-contesto
fasi dello
sviluppo
3 seconda infanzia (fino 6 anni) autonomia e prima separazione dalla famiglia (scuola)
2 prima infanzia (fino 2 anni) 1° attività psicologiche
4 fanciullezza (fino a 11 anni) sviluppo delle competenze
scolastiche e gestione di regolazione del comportamento
1 prenatale
5 adolescenza (fino a 18 anni) si possono
verificare i primi problemi psicologici
le teorie
Freud
basata sul ruolo dell'inconscio, sull'importanza
delle esperienze precoci, sull'interesse affettivo - relazionale
Erikson
interesse per gli aspetti affettivi. Individua il percorso
di sviluppo nel corso della vita, identifica 8 fasi, caratterizzate da crisi che costituisce una potenziale fragilità ma anche di crescita
Piaget
sviluppo per stadi, In ogni stadio le caratteristiche dell'individuo sono diverse, crescendo cambia il meccanismo con cui si elaborano le informazioni
1- stadio senso motorio: esperienze sensoriali e motorie
2-stadio preoperatorio: il soggetto inizia a
rappresentare il mondo con pensieri e mugolii
3- stadio operatorio concreto: ragionamento
logico, capacità di classificazione
4-stadio operatorio formale: effettua ragionamenti astratti, logici
Socio-culturale
(Vygotski)
lo sviluppo cognitivo è inseparabile dall'ambiente
e gli strumenti culturali influenzano lo sviluppo cognitivo