Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEZIONE 1 TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO - Coggle Diagram
LEZIONE 1
TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO
PANORAMICA STORICA
PERIODO INIZIALE
(fino agli anni '60)
Origini
Biografie infantili (Darwin che osserva
la vita di suo figlio con il diario)
Primi del Novecento
Charlotte Buhler e Anna Freud
Dagli anni '30 agli anni '60
Approccio comportamentista
(studi in laboratorio con metodo sperimentale)
Dagli anni '60
Nasce la ricerca sul campo
(in contrasto al metodo sperimentale)
APPROCCIO ETOLOGICO
(Bowlby)
Comportamenti sono divisi in categorie
Si utilizza video e audio
APPROCCIO ECOLOGICO
(Brofenbrenner - ricerca di Wright)
Vengono registrate le unità eco-comportamentali
(behavior setting e behavior setting)
Si utilizzano carta e penna
PERIODO DI MEZZO
(dagli anni '70)
Critica alle ricerche precedenti
Spiegazione su come fare buona ricerca
(Sackett - vita reale > laboratorio
PERIODO FINALE
Approccio Piagetiano
Si osserva l'ambiente naturale
introducendo variazioni sistematiche
Approccio psicanalitico
Verifica della teoria per comprendere
i comportamenti osservati nel contesto naturale
BASI EPISTEMOLOGICHE
TRADIZIONI FILOSOFICHE
ANTAGONISTE
Deduttivo (Cartesio)
Da una legge generale alla sua
nella realtà
EMPIRISMO LOGICO
Il linguaggio della teoria è traducibile
in quello dell'osservazione
Induttivo (Bacone)
A partire dai casi si crea la legge
KANT
WHEWELL
Aggiorna l'empirismo con le idee di Kant
(la mente svolge un ruolo attivo)
"Critica alla ragion pura"
In questa afferma che non è possibile
scindere fatti da teoria
POPPER
Concorda con Kant
(Non è possibile osservare senza l'intervento del pensiero)