Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FORME DI INNOVAZIONE - Coggle Diagram
FORME DI INNOVAZIONE
-
INNOVAZIONE INCREMENTALE VS RADICALE: la differenza viene fatta in base alla distanza dell'innovazione da un prodotto o un processo preesistente
INCREMENTALI: non presentano caratteristiche particolarmente nuove o originali, consistono in cambiamenti marginali o adattamenti di soluzioni preesistenti
RADICALI: hanno un carattere di novità assoluta e sono differenti in modo significativo dai prodotti preesistenti. Sono innovazioni che si hanno una volta ogni tanto, sono dirompenti e cambiano un mercato.
-
INNOVAZIONE COMPETENCE ENHANCING VS DESTROYING
In base all'impatto che le innovazioni hanno sul patrimonio di competenze e risorse delle imprese
COMPETENCE ENHANCING : quando l'innovazione consiste in un'evoluzione della base di conoscenze preesistenti, quindi quando valorizza e incentiva le conoscenze e le competenze dell'azienda
COMPETENCE DESTROYNG : quando non scaturisce dalle conoscenze già possedute o addirittura le rende inadeguato
INNOVAZIONE MODULARE VS ARCHITETTURALE
componenti costituiscono il prodotto(modulare).
L'architettura è il sistema che collega e mette in relazione i diversi componenti
INNOVAZIONE MODULARE: Cambiano uno o più componenti di un sistema, senza che ci siano modifiche sostanziali alla configurazione generale. Richiede all'impresa una conoscenza limitata al singolo componente.
ARCHITETTURA MODULARE: quando il prodotto è costituito da vari sottosistemi. E' possibile cambiare un singolo componente senza apportare modifiche alla struttura complessiva.
INNOVAZIONE ARCHITETTURALE: Cambia la struttura generale del sistema e il modo in cui i componenti interagiscono tra di loro. Richiede conoscenza ampia, relativa a tutto il sistema.
ARCHITETTURA INTEGRALE: Ogni componente assolve più funzioni. Non è possibile cambiare un pezzo senza bisogno di modificare la struttura nel complesso.