Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL GRUPPO CLASSE - Coggle Diagram
IL GRUPPO CLASSE
Il suo sviluppo psico-sociale attraverso
percezione di ogni individuo di essere parte di un gruppo
concordanza negli obiettivi da raggiungere
Influenza reciproca
regole di comportamento accettate da tutti i partecipanti
Teoria generale dei sistemi
sviluppata Von Bertalanffy agli inizi del XX sec.
Studiare un fenomeno significa
Studiarne gli elementi che lo compongono
Studiarne le loro interazioni
Per quanto riguarda la scuola
Sovra-sistema
Apparato burocratico
differenze gerarchiche e generazionali
Sotto-sistema
rete di relazioni
sistema aperto all'esterno
sistema chiuso all'interno
Struttura fondamentale per raggiungere
Obiettivi istituzionali
Acquisire conoscenze
Acquisire competenze
Obiettivi individuali
Sociali
Relazionali
Crescita personale
Emotivi
L'aspetto socio-affettivo è fondamentale per il processo di apprendimento
Favorire dinamiche relazionali positive nel gruppo classe è essenziale
Tra gli studenti della classe
La qualità di entrambe concorre a creare un clima di classe positivo o negativo per l'apprendimento e la crescita
Equilibrio tra efficienza ed affettività
La socializzazione è alla base della buona prassi educativa
contesto socio-psicologico in cui avvengono le relazioni
Tra docenti e studenti della classe