Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
napoleone - Coggle Diagram
napoleone
La campagna d'Italia
Chi ha paura d'essere battuto sia certo della sconfitta». Napoleone Bonaparte è stato il fondatore del Primo Impero francese e un grande condottiero. Queste sue parole dimostrano perché seppe conquistare il potere in Francia e sottomettere buona parte d'Europa, creando una leggenda che non si è spenta nemmeno dopo la sua morte, avvenuta il 5 maggio del 1821.
Intorno alla figura di Napoleone girano voci, aneddoti, leggende... ad esempio si dice che fosse basso e che rubò all'Italia la Gioconda. A fronte di questo, spesso non si dà importanza alle importanti innovazioni che si fecero grazie a lui e che fanno parte della nostra quotidianità.
Altezza di Napoleone - Si dice che Napoleone fosse basso ed effettivamente sembra che non superasse i 168 cm: tuttavia a quei tempi la statura media dei francesi era inferiore ad oggi e quella statura era assolutamente nella norma. Anzi, di 3 cm superiore alla media nazionale dei francesi dell'epoca. Quindi bassino rispetto ai canoni attuali ma non rispetto agli uomini del suo tempo.
Napoleone e la stele di Rosetta - Nel corso della campagna d'Egitto di Napoleone è stata rinvenuta la stele di Rosetta, una lastra di granito con lo stesso testo scritto in greco, domotico e con i geroglifici. Grazie alla stele, qualche anno dopo l'archeologo Champolion riuscì a decifrare i geroglifici consentendo agli studiosi del tempo di compiere un importante passo avanti nello studio della civiltà egizia.
-
Per conoscere e ricordare i concetti, gli eventi e i principali avvenimenti della storia dalle origini a oggi.
-
-
instabilità politica in Francia
L'invenzione del cibo in scatola - Grazie a Napoleone è stato inventato il cibo in scatola, un modo di conservare gli alimenti che veniva incontro alle sue esigenze belliche e che iniziò ad essere sperimentato proprio durante le campagne napoleoniche. Il pasticcere che inventò questo strumento di conservazione - tale Appert - che da quel giorno ha modificato le abitudini alimentari dell'Europa e poi del mondo, fu premiato con una ingente somma in denaro.
Il Codice Napoleonico - Sempre per suo volere è stato creato il Codice Napoleonico, ovvero il codice civile francese che influenzò tutti i codici successivi sia in Francia che in altri paesi del mondo. Con questo, Napoleone voleva rendere le leggi semplici, chiare e accessibili a tutti ma - soprattutto - eliminare soggettività e particolarismi tipici dell'antico regime.
Napoleone e la Gioconda - Non è neanche vero che Napoleone Bonaparte rubò la Gioconda durante la campagna d'Italia per portarla in Francia: in realtà la Gioconda qui ce la portò lo stesso Leonardo Da Vinci e successivamente il ritratto fu acquistato dal Re Francesco I. Infine, dalle stanze della moglie di Napoleone - Josephine - dove fu appeso, passò al museo del Louvre.