Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Marx, il proletariato dovrebbe accelerare tale fallimento anche se Marx…
Marx
-
-
-
1818/1883.
proveniente da una famiglia ebraica anche se il padre si convertì al protestantesimo per ragioni opportunistiche ,per far parte delle maggiori questioni sociali dell'epoca. Proprio per questo sarà lo stesso Marx ad essere educato in un ambiente laico scegliendo all'università la facoltà di giurisprudenza successivamente a Berlino entrerà in contatto con la sinistra hegeliana interessandosi alla filosofia e cambiando anche l'indirizzo di studi.
-
il proletariato dovrebbe accelerare tale fallimento anche se Marx sembra poco chiaro sul da farsi dopo la presa di potere. anche se nella "critica del programma di Gotha" esamina due momenti post rivoluzionari
fase Socialista:
in cui il proletariato dovrebbe prendere il potere ,eliminare l'esercito per crearne uno di operai e abolire il Parlamento per evitare che la borghesia abbia il tempo di riprendere il proprio potere.
fase comunista:
in cui Mostra una grande vaghezza in tale fase il proletariato ormai libero dalla mentalità Borghese dovrebbe organizzare una giustizia egalitaria cioè che si basi non sul lavoro ma sul bisogno.