Mannheim: epiteto di generazione perduta ai giovani che oggi affrontano una delle importanti tappe verso la vita adulta: trovare il primo lavoro.
Transizioni: passaggi più o meno normati e prevedibili da uno stato all'altro. Ci sono cinque importanti condizioni affinché questo passaggio possa dirsi compiuto. Tali sequenze (finire gli studi, trovare lavoro, uscire di casa, sposarsi, diventare genitori) sono sempre meno ordinate. In tutta Europa c'è un allungamento del periodo necessario a trovare lavoro e scarsa qualità delle prime esperienze in termini di sicurezza dell'impiego, adeguatezza dello stipendio, qualità delle mansioni.
Disoccupazione e insicurezza lavorativa comportano la perdita di risorse economiche e psicosociali che si traduce in minor benessere e salute. L'elevata vulnerabilità dei giovani va intesa come rischio di non raggiungere nel tempo la stabilità economica per progettare autonomamente la propria biografia in senso pieno, con una minore possibilità di pianificare, proiettare e immaginare un futuro e un maggiore impatto di problemi di salute fisica e mentale.