Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PRODUZIONE E IL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT - Coggle Diagram
LA PRODUZIONE E IL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
TEORIA ECONOMICA DELLA PRODUZIONE
l'impresa è vista come una black box che trasforma input in output e realizza un processo di ottimizzazione
FORDISMO:
metodi di produzione che consistevano nell'utilizzo in modo rigido e programmato di risorse specializzate
metodo del passato in cui prevaleva l'obiettivo del costo su quello della risposta alla varietà
MUTAMENTI GIORNO D'OGGI:
TOYOTISMO:
aumento dell'adattabilità del sistema alle richieste di mercato
ESTERNALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE (OUTSOURCHING)
ECONOMIA DEI SERVIZI:
personalizzazione, prosumer
FATTORI DI COMPLESSITà PRODUTTIVA:
aumento della varietà e della gamma di beni e servizi offerti
aumento della componente di servizio
aumento della variabilità dei fattori
specializzazione delle risorse e dei fattori utilizzati
riduzione del ciclo di vita di prodotti e servizi
necessità di adattarsi a nuove condizioni per ottenere risposte efficaci ed efficienti
ALCUNE RISPOSTE AI FATTORI DI COMPLESSITà PRODUTTIVA:
Importanza dei flussi informativi e ruolo delle tecnologie dell'informazione
TOYOTISMO
Esternalizzazione della produzione e visione allargata del processo di produzione (supply chain management)
Offshoring e delocalizzazione
Enfasi sull'analisi e sulla progettazione dei processi di produzione
Focus sull'economia dei servizi
OPERATION AND SUPPLY MANAGEMENT (OSM)
gestione delle operation e della supply chain
AMBITO DI BUSINNES FUNZIONALE (produzione)
CHIARE RESPONSABILITà DI MANAGEMENT DI LINEA
SUPPLY CHAIN
Comprende tutte le attività rivolte direttamente o indirettamente al soddisfacimento di una richiesta dei clienti
è la prospettiva del cliente sul processo
RAPPRESENTAZIONE PER FLUSSI
Flussi fisici
Flussi informativi
Flussi di cassa
il termine supply indica processi che trasferiscono informazioni e materiali da e verso processi manifatturieri e di servizio dell'azienda
ATTIVITà PRESENTI IN OGNI PROCESSO:
SOURCHING (approvvigionamento)
MAKING (produzione)
PLANNING
DELIVERING (consegna)
RETURNING
PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI
SERVIZI
sono intangibili
richiedono interazione col cliente
sono intrinsecamente eterogenei
sono legati al momento del consumo
si valutano e definiscono in base alle seguenti caratteristiche
Componente fisica
Componente intangibile esplicita e implicita
Struttura
BENI E SERVIZI
BENI CORE
sistemi di archiviazione
automobili
apparecchi elettrici
SERVIZI PURI
diagnosi medica
consulenza finanziaria
insegnamento
BENI PURI
chimica
carta, acciaio
commodities
SERVIZI CORE
hotel, ristorazione
compagnie aeree
internet provider
LA SERVIZITATION
Indica una strategia posta in essere per integrare la propria offerta di prodotti con servizi rivolti a clienti
non sempre è l'approccio ideale per tutte le aziende
MISURE:
EFFICIENZA
fare qualcosa col minor costo possibile
VALORE
relazione tra qualità e prezzo
EFFICACIA
fare le cose indirizzate al raggiungimento del massimo valore per l'azienda
TEMI ATTUALI DI OPERATION E SUPPLY MANAGEMENT:
OTTIMIZZARE le reti globali di fornitura, produzione e distinzione (gestione strategica della fornitura)
Gestire i PUNTI di CONTATTO coi clienti
COORDINARE le relazioni tra organizzazioni distinte ma che si supportano a vicenda (partnership)
far crescere nei livelli più alti dell'organizzazione la consapevolezza dell'importanza delle operations come arma competitiva
sistema produttivo in equilibrio tra profitto, risorse umane e ambiente