Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FILOSOFIA (2) - Coggle Diagram
FILOSOFIA (2)
"Rahel Varnhagen. Storia di un'ebrea” = Hannah si dedica alla scrittura di questa opera dopo i primi anni 30, dopo la scrittura della tesi di laurea, L'opera si concluse poi durante la fase americana.
E' un'opera acerba perché scritta da una giovane Hannah ma matura sotto altri aspetti. E' un testo rigoroso, singolare in cui si intrecciano le due voce Hannah-Rahel.
Interromperà la scrittura nel 1933 e la riprenderà a Parigi per poi ri-abbandonarla e riprendere la scrittura dopo 20 anni nella fase americana durante la quale la porterà a termine.
Questa donna, cercherà di sfuggire alla sua ebraicità, poiché voleva essere una tedesca.
Trascorre una vita intera nel tentativo di guadagnarsi un cognome tedesco, che poi prenderà sposando un tedesco.
Hannah un po' si identifica in questa donna e viene scritto anche attraverso l'utilizzo e inserimento nell'opera di alcune lettere, diari scritti direttamente da Rahel stessa
Hannah mise insieme tutte queste citazioni e scritti di Rahel accompagnate anche da riflessioni di Hannah facendo diventare quella che doveva essere una biografia , un saggio filosofico in cui entrano temi come normalizzazione del diverso, ebraismo.
Rahel viene ritratta anche come una sognatrice, infelice perché si vergogna delle sue origini ebraiche, della sua nascita, Questo per Hannah rappresenta una sconfitta e critica Rahel per aver rinunciato alla sua nascita che Rahel definisce “nascita infame”
Rael era un’ intellettuale donna, che nasce a Berlino nel 1771- nasce da una famiglia ebrea benestante.
Ci sono vari temi:
La questione femminile, emancipazione femminile
-
Opere
Fase giovanile
Tesi di Laurea (1929) - “Concetto di Amore in Agostino” = da un punto di vista filosofico, compone per la prima
volta la riflessione sulla nascita.
Scritto nel periodo di crisi amorosa con Haideger (sotto il punto di vista esistenziale), scritto e portato a termine con Jasper.
In questa opera, ci sono spunti filosofici legati ad Haideger come il collegamento del pensare all'emozioni.
Questo è un testo interessante perché è il primo testo in cui Hannah valorizza il concetto di venir al mondo (il termine NATALITY non è ancora presente, lo diventerà successivamente).
-
-
-
-