Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Teorie e modelli. - Coggle Diagram
Teorie e modelli.
L'origine della didattica.
Comenio, Didactica Magna XVII sec > inizio della riflessione teorica dell'insegnamento.
Modello = schema concettuale che funge da guida verso le prassi; è una rappresentazione semplificata e parziale dell'agire didattico (approssimazione della teoria).
Trasposizione didattica > legata al lavoro del docente che trasforma il sapere sapiente (libri) che diventa sapere insegnato ed infine appreso. E' un atto di mediazione.
Damiano:
Mediatori attivi > si riferiscono all'esperienza diretta.
Mediatori iconici > foto, disegni, carte geografiche.
Mediatori simbolici > codici convenzionali.
Mediatori analogici > si hanno nelle simulazioni.
L'agire didattico nelle teorie e nei modelli del '900.
3 classi di modelli didattici:
PROCESS ORIENTED > Attivismo-puerocentrismo inizio nel XVIII sec. (700') > l'infanzia ha caratteristiche e bisogni specifici, insegnamento parte dall'esperienza (learning by doing).
Locke, Rousseau, Froebel, Pestalozzi, Dewey.
PRODUCT ORIENTED > orientati sugli esiti; basta studiare la relazione tra comportamenti degli insegnanti e apprendimento degli allievi per arrivare al funzionamento dell'agire didattico.
Instructional design ID > Gagné: scomposizione di un compito di apprendimento in una gerarchia di compiti subordinati, ciascuno dei quali costituisce un pre-requisito per il compito successivo
Curriculum movement > Bruner 1959 conferenza di Woods Hole. Far emergere la struttura della disciplina nel processo di apprendimento. Critica Dewey perché non bisogna partire dall'interesse dell'alunno ma motivare alla disciplina.
Primi modelli delle tecnologie dell'istrzione.
Mastery learning > Bloom. Si deve spezzettare la disciplina in mini unità didattiche.
CONTEST ORIENTED: (ecologico-costruttivista) focus
ambiente di apprendimento
e
trasposizione didattica
.
Sistema circolare azioni-reazioni
(costruzione della realtà parte attiva del processo). Tre tipologie di saperi: 1. derivanti dalla didattica; 2. impliciti nelle biografie (embodied); 3. incorporati negli artefatti culturali.
Damiano > modelli del processo-processo o della mediazione.
L'apprendistato cognitivo.
Classi-comunità.
E-learning > formazione a distanza tramite le tecnologie e la rete.
Media Education.