Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli ambiti della didattica. - Coggle Diagram
- Gli ambiti della didattica.
Apprendimento formale, non formale (no certificazioni), informale (non intenzionale).
Didattica:
Scolastica.
Nido > la legge non fa menzione delle sue funzioni educative, funge da custodia per facilitare l'accesso delle donne al lavoro.
Infanzia > (non più scuola materna, focus spostato) proposta pedagogica strutturata. Indicazioni nazionali: attività sui campi di esperienza 1. Il sé e l'altro 2. Il corpo e il movimento 3. Immagini, suoni, colori 4. I discorsi e le parole 5. La conoscenza del mondo.
-
Secondaria di I grado > le aree disciplinari si separano, consapevolezza di sé, cittadinanza attiva.
-
-
Nella formazione professionale e continua: necessità di una sempre maggiore specializzazione e aggiornamento continuo; orientata all'azione e meno formale.
Extrascolastica: esperienze sul territorio che nascono dagli interessi; concetto di "scuola distribuita".
Nei contesti dell'educazione degli adulti: legata alla realizzazione personale, crea momenti di confronto nei circoli di studio.
-
Speciale: obiettivo inclusione grazie allo Statuto di Salamanca. Passaggio dall'inserimento, all'integrazione, all'inclusione.
Universal Design for Learning UDL: principio ripreso dall'Architettura, dove la costruzione di un edificio per diversamente abili porta beneficio ad altri es. passeggini, carrellini. Si parla quindi di multimodalità.
Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità afferma che questa non coincide col soggetto ma con gli ostacoli che impediscono la partecipazione.
BES Bisogni Educativi Speciali = vasta categoria di situazioni ostacolanti es. disabilità fisiche, psichiche, DSA, ADHD, svantaggi socio-economici.
DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento = dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia; in Italia legge 8 ottobre 2010 n 170 impone dei percorsi mirati con strategie didattiche appropriate e strumenti compensativi e misure dispensative.
-