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IL PACKAGING - Coggle Diagram
IL PACKAGING
- LE LEVE DEL MARKETING e le QUATTRO P
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PRODUCT
Il marketing fa leva sul prodotto quando questo deve essere pubblicizzato, il packaging allora aiuta il prodotto ad essere notato e commercializzato.
Il prezzo stabilisce la qualità; un packaging che valorizza l'importanza del prodotto ne alza il prezzo e ne porta prestigio. Nasce così quel Plus Valore che si stabilisce col brand.
La promozione è invece la pubblicità che facciamo al prodotto, alcune forme di promozione sono anche le sponsor-ship.
Place indica la distribuzione del prodotto in determinati spazi come i punti di vendita del prodotto. (Ciò non equivale al posizionamento adibito al posizionamento del brand ai nostri gusti personali)
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- LA REALIZZAZIONE DI UNA FUSTELLA
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Il prototipo viene realizzato col cartoncino; il risultato viene definito MOCKUP al quale si accoppiano spesso fogli stampati incollati direttamente sulle facciate per restituire un'idea iniziale del prodotto.
Si può successivamente passare al rendering del mockup con dei software specifici anche di modellazione solida.
Si procede poi con la mappatura ovvero quel procedimento che serve ad abbinare al prodotto virtuale i layout bidimensionali.
Realizzata in copia multipla sul cartone o su carta;
(la specifica della stampa su carta è che vengono indicati con linee continue i bordi da tagliare e con linee tratteggiate quelli di piegatura).
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- IL PACKAGING NELLA STORIA
Introdotto recentemente, il packaging nasce come esigenza industriale allo scopo di accattivare il prodotto sostenendo la competizione con altre aziende.
Dagli anni '50, con la produzione di massa, è dunque essenziale che il compratore compri.
Il packaging allora serve anche per esibire il prodotto stabilendo empatia col consumatore.
Non solo, il packaging ora diventa anche informativo circa il prodotto contenuto (pensiamo alle etichette).
Packaging è tutto ciò che costituisce l'imballaggio del prodotto che sia o meno a diretto contatto con esso.
Inoltre accattivando il prodotto il consumatore è portato a scegliere ciò che lo cattura e lo aggrada di più secondo parametri puramente estetici.
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