Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEORIE DELL'APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
TEORIE DELL'APPRENDIMENTO
apprendimento
è uno degli aspetti più importanti per il comportamento umano
processo naturale in continua evoluzione
si sviluppa attraverso i sentimenti personali
inteso come acquisizione di capacità e abilità per raggiungere dei risultati
il soggetto interagisce sempre con l'ambiente
apprendimento spontaneo
avviene dopo vari tentativi, l'apprendimento si perfeziona attraverso a degli errori commessi
imprinting: forma di memorizzazione spontanea studiata dall'etologia che studia i comportamenti degli animali, in questo caso studiata da Lorenz.
forma di apprendimento innato che si attiva nelle prime fasi dello sviluppo dove si assimilano le informazioni che manterranno per tutta la vita
apprendimento associativo
associazione tra stimolo e risposta: procedura di
condizionamento
condizionamento classico
esperimento "cane di Pavlov"
fobia condizionata di John Watson
alcuni stimoli possono generare determinati comportamenti fisiologici, nelle persone i comportamenti cambiano attraverso l'integrazione e l'adattamento
condizionamento oprante
consente di analizzare e spiegare come le esperienze possono cambiare alcuni comportamenti in ogni individuo
Skinner box: attraverso leve e pulsanti si ottengono premi o punizioni
il soggetto agisce sull'ambiente per ottenere o evitare un risultato
apprendimento cognitivo
l'oggetto di studio non è il comportamento osservabile ma il funzionamento dei processi mentali nei soggetti che apprendono
trasformazione dei contenuti cognitivi, apprendimento che avviene attraverso l'elaborazione attiva delle informazioni formando nuove associazioni in base alle esperienze
apprendimento latente
Edward Tolman con la "food box", l'apprendimento è determinato dalla formazione di mappe cognitive legate all'esperienza anche senza stimoli
apprendimento sociale
Albert Bandura con l'acquisizione di comportamenti nuovi e complessi
1965 Bobo-doll, il soggetto osserva il comportamento di un altro soggetto e lo sceglie come modello
apprendimento per insoght
l'insight chi apprende non si limita a ripetere risposte che già possiede associandole a nuovi stimoli
interpretazioni dell'apprendimento
esistono due tipi di teorie psicologiche
apprendimento associativo o meccanico
produzione di nuove associazioni automatiche tra stimoli e risposte
condizionamento classico di Pavlov e condizionamento operante di Skinner (prove ed errori)
alcuni richiedono la partecipazione attiva della mente
apprendimento cognitivo
intervento attivo di processi di mediazione mentale che coinvolge funzioni della psiche
apprendimento latente o per mappe cognitive e apprendimento sociale o imitativo
processo articolato dove le informazioni entrano in rapporto con le conoscenze già apprese
le informazioni vengono integrate attraverso schemi o accomodamento
apprendimento per prove ed errori
Edward Thorndike, nell'apprendimento per prove ed errori prima si agisce e a seconda degli effetti si riceve uno stimolo positivo o negativo
puzzle box
con metodi di apertura diversi
i comportamenti che ottenevano successo rimanevano impressi
legge dell'effetto: i soggetti ripetono i comportamenti con i quali hanno avuto successo