Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
images (5)
IL MANIFESTO DELLE AVANGUARDIE EDUCATIVE. - Coggle Diagram

IL MANIFESTO DELLE AVANGUARDIE EDUCATIVE.
INTRODUZIONE
Nasce dalla collaborazione tra Indire e un gruppo di 22 scuole nel 2014. L'obiettivo è quello di produrre e diffondere un modello di scuola adeguato alla nuova generazione di studenti digitali. Il Movimento è aperto a tutte le scuole italiane e l' intento è quello di supportare e diffondere pratiche e modelli educativi che utilizzando le opportunità offerte dalle TIC portino ad un cambiamento degli ambienti di apprendimento (organizzazione del tempo e dello spazio) per renderli innovativi e motivanti.
Il documento è articolato in sette orizzonti verso cui dirigersi per innovare la scuola.
-
-
PRIMO ORIZZONTE
TRASFORMARE IL MODELLO TRASMISSIVO DELLA SCUOLA
IN CHE MODO?
UTILIZZO DELLE TIC NELLA DIDATTICA.
-
-
APPRENDIMENTO ATTIVO, GIOCHI DIDATTICHE, ESPERIMENTI, SIMULAZIONI.
-
SECONDO ORIZZONTE
- SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALLE ICT E DAI LINGUAGGI DIGITALI PER SUPPORTARE NUOVI MODI DI INSEGNARE, APPRENDERE E VALUTARE*
LE TIC SONO L'INSIEME DELLE TECNOLOGIE, DELLE INFORMAZIONI E DELLE COMUNICAZIONI.
LE TIC NON DEVONO ESSERE I PROTAGONISTI DELL'APPRENDIMENTO MA DEI MEZZI CON CUI E' POSSIBILE PERSONALIZZARE I PERCORSI DI APPRENDIMENTO
L'UTILIZZO DELLE TIC POTENZIA, INTEGRA LA DIDATTICA E FAVORISCE LA STIMOLAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.
LE TIC INOLTRE DANNO LA POSSIBILITA' DI APPLICARE NUOVE METODOLOGIE DI SCRITTURA, LETTURA E OSSERVAZIONE
LE TIC RIDUCONO LE DISTANZE , AVVICINANO E CONNETTONO LUOGHI, PERSONE, IMPRESE, ASSOCIAZIONI, ECC...
QUINTO ORIZZONTE
L'ESPANSIONE DI INTERNET HA PERMESSO LA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA IN MANIERA PIU' VELOCE E APERTA A TUTTA LA SOCIETA'.
ATTRAVERSO LE COMPETENZE CHIAVE, COMPETENZE TRASVERSALI, SOFT SKILL, SI HA UNA SCUOLA APERTA ALL'EVOLUZIONE DEI SAPERI E CHE METTE ALLA BASE IL PENSIERO CRITICO E L'AUTONOMIA DELL'INDIVIDUO.
RICONNETTERE I SAPERI DELLA SCUOLA E I SAPERI DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA.
-
SESTO ORIZZONTE
INVESTIRE SUL “CAPITALE UMANO” RIPENSANDO I RAPPORTI (DENTRO/FUORI, INSEGNAMENTO FRONTALE/APPRENDIMENTO TRA PARI, SCUOLA/AZIENDA, ECC.)
La scuola,un tempo unico avamposto del sapere,si è trovata a dover operare con le altre agenzie educative e luoghi di apprendimento che promuovono lo sviluppo delle conoscenze formali ed informali nel mondo del lavoro.
-
-
-
La valorizzazione del capitale umano ha permesso ai docenti di sentirsi "registi "di modelli di didattica attiva sfruttando le TIC.
QUARTO ORIZZONTE
RIORGANIZZARE IL TEMPO DEL FARE SCUOLA
-
TERZO ORIZZONTE
CREARE NUOVI SPAZI PER L'APPRENDIMENTO
PER FARE CIO' SERVE UN GRADUALE RIPENSAMENTO DEGLI SPAZI E DEI LUOGHI CHE PREVEDA SOLUZIONI FLESSIBILI, POLIFUNZIONALI, MODULARI E FAVORISCA IL COINVOLGIMENTO E L'ESPLORAZIONE ATTIVA DELLO STUDENTE, I LEGAMI COOPERATIVI E" LO STAR BENE A SCUOLA". OCCORRE PREVEDERE SPAZI DIVERSIFICATI PER CONDIVIDERE EVENTI E PRESENTAZIONI IN PLENARIA ;
LUOGHI PER ATTIVITA' NON STRUTTURATE E PER L'APPRENDIMENTO INDIVIDUALE/ INFORMALE CHE FAVORISCANO LA CONDIVISIONE DE
LLE INFORMAZIONI E STIMOLINO LO SVILUPPO DELLE CAPACITA' COMUNICATIVE.
AMBIENTI "DA VIVERE" E IN CUI RESTARE ANCHE OLTRE L'ORARIO DI LEZIONE . INOLTRE LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEVE ESSERE ARTICOLATA IN SEGMENTI, UNITA'E MODULI FORMATIVI. SOLO COSI' SI FAVORIRA' LA CREAZIONE DI NUOVI TEMPI E MODALITA' DI APPRENDIMENTO.
SETTIMO ORIZZONTE
PROMUOVERE L’INNOVAZIONE PERCHÉ SIA SOSTENIBILE E TRASFERIBILE
-