Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Dentro la casa, gli impianti: ENERGIA & INFORMAZIONI, gli impianti:…
-
-
-
-
L’elettricità può arrivare nelle case attraverso il cavidotto sotterraneo, le condotte aeree, pale o impianti idroelettrici o fotovoltaici.
L’impianto elettrico domestico è costituito da: un contatore, linee i cavi, la “messa a terra” e l’interruttore generale.
Per alimentare una caldaia si usa il gas metano. Se non esiste la rete del gas si usano dei grandi serbatoi ricaricabili contenenti G.P.L.
La rete domestica del gas è costituita da un contatore e dalle linee dei tubi.
A nessuna casa dei paesi occidentali manca questo servizio.
La linea dati può essere formata dal doppino o dalla fibra ottica.
Una linea voce/dati è costituita da: uno o più apparecchi telefonici collegati alla linea voce, un modem per la ricezione dati e i cavi.
Si divide nell’impianto di adduzione e nella rete di scarichi.
No infrastruttura -> estrazione diretta e pompaggio pozzi
No colleg. rete fognaria -> real fosse biologiche
Un impianto idraulico domestico è formato da: un contatore, dalla rete di distribuzione interna e dalla rete di scarico.
L’acqua è utilizzata anche per scaldare casa. L’impianto di riscaldamento è composto da: caldaia, tubazioni e corpi scaldanti (termosifoni o riscaldamento a pavimento).
Tutti gli edifici pubblici e commerciali hanno gli impianti di condizionamento dell’aria.
Grandi superfici -> grosse centrali termiche
Abitazioni residenziali -> macchine con un’unità esterna e una interna
Che cos’è una casa intelligente? Una nuova idea di abitazione in cui è possibile programmare è regolare (anche a distanza) una serie di apparecchiature e impianti.
-
-
-
-
-
Gli impianti domestici sono le apparecchiature che consentono a una casa di funzionare. Permettono a chi la abita di ottenere: acqua, elettricità, gas, linea telefonica e linea dati. Ciascun edificio può essere collegato a un impianto di erogazione di questi servizi presente nel sottosuolo