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Qualità della relazione insegnate-alunni disabili in contesti di…
- Qualità della relazione insegnate-alunni disabili in contesti di apprendimento inclusivi: un'ipotesi di ricerca.
Ipotesi di ricerca.
Analizzare e la relazione tra determinati fattori individuali (intelligenza emotiva e strategie di coping), la percezione della disabilità, l'autoefficacia inclusiva e la qualità della relazione insegnante/alunno in un gruppo di docenti in formazione. Hanno partecipato alla ricerca 388 docenti. Tutti i soggetti frequentano i corsi TFA di Enna/Kore e di Messina.
Strumenti.
La scala SACIE-R di 15 item su una scala Likert a
4 livelli (1= fortemente d'accordo, 2 = d'accordo, 3 = in disaccordo, 4 = fortemente in disaccordo). Riguarda la PERCEZIONE della disabilità.
Il questionario si compone di 3 sottoscale: opinioni, atteggiamenti, e preoccupazioni riguardante l'interazione con persone con disabilità.
La TEIQue-SF è un questionario, che misura globalmente l'intelligenza emotiva.
La TEIP valuta l'autoefficacia, le credenze che gli insegnanti hanno sulla propria capacità di attuare
pratiche inclusive.
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Conclusioni.
Intelligenza emotiva (TEIQue-SF) > i docenti manifestano una spiccata tendenza all'emotività. Inoltre appaiono in grado di gestire e
autoregolare il proprio comportamento emotivo (autocontrollo).
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Autoefficacia (TEIP) > i docenti si ritengono molto più efficienti nell’agganciare il sostegno e la collaborazione dei genitori e dei colleghi piuttosto che nel mettere in pratica strategie inclusive.
I docenti della primaria hanno opinioni sulla disabilità e sul loro ruolo nel sostenere i BES molto più positivo rispetto ai colleghi degli altri ordini di scuola.
Modalità di interazione docente/alunno disabile (STRS) > si evince che gli insegnanti tendono a incentrare il loro rapporto con l’alunno in difficoltà sulla vicinanza e sulla dipendenza piuttosto che sul conflitto.
Percezione della disabilità > i docenti della primaria hanno opinioni circa la natura della disabilità e del loro ruolo più positivi degli altri colleghi. Tutti i gruppi manifestano apprensione verso le dinamiche inclusive.
Correlazioni.
Intelligenze emotiva, strategie di coping e percezione disabilità > Insegnante emotivamente competente ha una percezione più positiva della disabilità e una migliore capacità di fronteggiare eventi stressanti; gli insegnanti con opinioni positive non mostrano coping disfunzionali.
Intelligenza emotiva, strategie di coping e autoefficacia > buona autoregolazione emotiva buona autoefficacia inclusiva; stile di coping positivo (evita procrastinazione) migliore autoefficacia.
Intelligenza emotiva, strategie di coping e qualità della relazione > maggiori competenze emotive relazione più adeguata; peggiori strategie di coping (insegnante chiede aiuto esterno) indicano una peggiore qualità della relazione (conflittuale).
Percezione disabilità, autoefficacia e qualità della relazione > percezione positiva ha una migliore qualità della relazione; minore autoefficacia peggio qualità della relazione (atteggiamento non di contenimento).