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LA DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI - Coggle Diagram
LA DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI
Il canale diretto e il canale corto
Si parla di canale diretto quando l'azienda ha i propri punti vendita, ma ci sono anche altri modi:
:one: Mercati ortofrutticoli tradizionali o a km 0
Si svolgono in aree pubbliche a cadenza giornaliera
Oltre ai negozianti ambulanti si incontrano i produttori del prodotto stesso che si forniscono di gazebi, cassete, e banconi per la venditò
:two: Gruppi di acquisto solidale
In cui gruppi di consumatori si rivolgono direttamente alle aziende per acquistare i prodotti
:three: Vendite online
In cui tramite web si entra in contatto col produttore
Si ha più frequentemente il canale corto in cui si stabiliscono contatti diretti con venditore (dettaglianti)
Invece nel caso del canale lungo si hanno più intermediari
I soggeti che intervengono tra produttore e consumatore operano nei mercati all'ingrosso dove le merci vengono vendute in grandi quantità
I punti vendita
Si distinguono in base alla superficie
Negozio di generi alimentari: 30-50 m2
Esercizi di vicinato: 150-250 m2
Minimarket (piccolo dettaglio): 400 m2
Supermercati e ipermercati (grande dettaglio) 2500 m2
La grande distribuzione (GD)
È un insieme di punti vendita con stesso nome e distribuiti in ampi territori. Tutti sono sotto la stessa proprietà e sottostanno a una gestione unitaria (Lidl, Carrefour, Esselunga)
Rientrano nel GD anche:
La distribuzione organizzata in cui commercianti costituiscono grazie a dei consorzi dei gruppi d'acquisto che permettono loro prezzi più vantaggiosi (Conad, Sigma
Cooperative di consumatori (Coop)
Pro e contro del GD
PRO
Permettono un'offerta più ampia e prezzi più bassi
Orari di apertura molto ampi per la turnazione dei molti dipendenti
CONTRO
Prezzi bassi vanno in svantaggio per i piccoli negozianti che non riescono a offrire prezzi cosi bassi
Per la differenza di dipendenti accade un squilibrio concorrenziale
Tecniche di
merchandising
Con
"merchandising"
si intende l'insieme di attività usate per promuovere il prodotto
Illuminazione
Viene differenziato in base ai colori dei reparti
Colori shock
Come il rosso acceso sui cartelli che segnalano le offerte
Layout
È l'organizzazione dei percorsi che il cliente compie
Offerte
Come 3x2, carta fedeltà ecc. ecc.
Disposizione sugli scaffali
I prodotti più pubblicizzati vengono messo all'altezza degli occhi
Ogni società studia il layout dei loro punti vendita mettendo all'entrata prodotti stagionali e offerte, i generi alimentari più cercati vengono posizionati all'estremita corsie