Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CLASSICISMO, ILLUMINISMO, LE FORME, -opera seria, -opera buffa, …
IL CLASSICISMO
STRUMENTI MUSICALI
Il pianoforte è la novità più importante di questo periodo sostituendo il clavicembalo. oltre a questo l'orchestra si arricchisce con strumenti a fiato e a percussione.
le prime a diventare stabili sono quella presso la corte di Mannheim e anche il quartetto d'archi per la musica da camera
Franz Joseph Haydn nasce nel 1732,a 17 anni studia, suona e insegna. A 30 anni diventa maestro di cappella nella corte del principe Esterhazy. Compone quartetti, sonate e 109 sinfonie e per questo viene considerato padre della sinfonia. Muore a Vienna nel 1809. Una delle sinfonie più diffuse è LA SORPRESA.
Wolfgang Amadeus Mozart nasce a Salisburgo nel 1756, considerato un bambino prodigio dai 7 ai 17 anni viggia in tutte le città europee finchè ottiene un incarico presso il principe arcivescovo Colloredo ma ci furono discussioni e incomprensioni tra i due per questo a 21 anni Mozart decise di trasferirsi a Vienna dove sposa con Costanza contro il volere del padre. A causa della scomparsa del padre Leopold si ammala e muore nel 1791 a Vienna a soli 35 anni. 656 composizioni, 21 opere tra cui il flauto magico, Don Giovanni e le nozze di Figaro. Composizioni stumentali:sinfonie, sonate e concerti.
-
-
-opera seria
argomenti storici e mitologici,prevale il belcantismo
-
-opera buffa
-
teatri pubblici,argomenti comici,scene tratte dalla vita quotidiana
-sinfonia
composizione per orchestra,nessuno strumento solista
-
-
-singspiel
lingua tedesca,argomenti fiabeschi,parti danzate,cantate e recitate
-
DOVE?
Sale da concerto, Conservatori, Teatri pubblici a pagamento
-concerto
strumento solista,composizione per orchestra
Altri autori del settecento sono Domenico Cimarosa, Luigi Boccherini, Muzio Clementi e Ludwig van Beethoven.
-