Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Democrazie e problemi dell’amministrazione, Controllo politico della…
Democrazie e problemi dell’amministrazione
Le burocrazie sono delle organizzazioni con un elevato tasso di gerarchia, basate sulla competenza tecnica, che offrono alla politica democratica il modo per poter realizzare le politiche
Tuttavia, possono sviluppare logiche autonome di funzionamento che non sono coerenti con le esigenze della politica democratica
La questione dell’
accountability burocratica
può essere riepilogata come l’esigenza che le amministrazioni rendano conto del loro operato in modo trasparente e continuativo ai responsabili politici e quindi alla collettività.
I governi sono obbligati a garantire performance efficienti ed efficaci delle loro politiche, pertanto è necessario controllare l’operato delle burocrazie, alle quali vengono spesso delegate competenze decisionali
Gli elettori chiedono sempre più conto ai loro eletti della loro capacità di risolvere problemi collettivi e
questa pressione democratica viene scaricata sulle amministrazioni
I motivi di delega sono diversi:
per lasciare margini di manovra all’esecutivo;
per evitare la diretta responsabilizzazione rispetto a scelte impopolari;
perché si preferisce applicarsi ad attività più vantaggiose dal punto di vista elettorale;
per il timore di non venire percepiti credibili rispetto agli obiettivi da raggiungere.
Le deleghe che i decisori politici possono assegnare alle burocrazie comportano due rischi.
l’
azzardo morale
, cioè il rischio è quello che gli apparati amministrativi finiscano per perseguire fini propri, incoerenti o incongruenti con quelli previsti
la
selezione avversa
, il rischio è quello di sbagliare nella scelta della burocrazia oppure del meccanismo burocratico a cui si affidano determinati compiti
La definizione più utilizzata di accountability è quella di
Mark Bovens
: “L’accountability è una relazione fra un attore e un pubblico, in base alla quale l’attore ha l’obbligo di spiegare e giustificare la propria condotta, il pubblico può fare delle domande e dare un giudizio, e l’attore può dover subire delle conseguenze”.
Controllo politico della burocrazia e “accountability” burocratica
I meccanismi di controllo politico delle burocrazie possono essere esercitati sia a livello legislativo sia esecutivo
I meccanismi propri delle assemblee legislative sono di tipo
procedurale
e di tipo
strutturale
.
gli
strumenti procedurali
, i più rilevanti sono:
la produzione di una legislazione dettagliata al fine di limitare la discrezionalità burocratica;
l’individuazione di meccanismi di monitoraggio che allertino i legislatori rispetto a eventuali anomalie;
l’uso di strumenti finanziari stringenti e vincolanti;
l’uso di indicatori di performance;
la richiesta di report periodici;
l’uso di strumenti di acquisizione di informazione come le audizioni.
Lo
strumento strutturale
più importante riguarda la possibilità legislativa di decidere a quale o a quali
amministrazioni affidare l’attuazione di determinate scelte.
A livello di
esecutivo
, lo strumento principale di controllo della burocrazia è rappresentato dalla
politicizzazione
delle cariche dirigenziali
In ogni regime di accountability esistono degli specifici strumenti con i quali si cerca di assicurare
l’accountability burocratica, essi sono:
Gli
strumenti legali-giudiziari
vanno dalla giustizia amministrativa in alcuni paesi dell’Europa
continentale, alla rule of law dei paesi anglosassoni, nei quali non esiste un diritto particolare per gli apparati pubblici ogni cittadino può adire alle corti di giustizia qualora si senta discriminato dall’azione amministrativa.
Gli
strumenti valutativi
: la valutazione delle
performance istituzionali e individuali l’individuazione di indicatori di performance da raggiungere; la balance score cards (sistemi di gestione e controllo della performance complessiva)
Gli
strumenti informativi
sono legati a obblighi di trasparenza (al fine di rendere pubblici gli atti
rilevanti) e sono riconducibili alla presentazione di report periodici sulle proprie attività
Gli
strumenti rappresentativi e partecipativi
riguardano sia quelle pratiche di democrazia
deliberativa che si stanno introducendo in molti paesi, sia la presenza di burocrazie rappresentative della composizione della popolazione