Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
mappa DOMANDE RISPOSTE PSICO DINAMICA (Rimé) - Coggle Diagram
mappa DOMANDE RISPOSTE PSICO DINAMICA (Rimé)
EMOZIONE
processo multi-componenziale
innescato da un agente emotigeno
che segnala un cambiamento percepito come saliente
componenti
espressioni verbali e non
attivazione fisiologica (
arousal
)
tendenza all'azione
comportamento
valutazione cognitiva (
appraisa
l)
valenza edonica (piacevole/spiacevole)
DARWIN
partendo dallo studio delle espressioni facciale
mette a punto
una teoria evoluzionistica dell'emozione
TEORIA EVOLUZIONISTICA DELL'EMOZIONE
esiste un limitato numero di emozioni discrete comuni a tutte le culture
dunque l'emozione fa parte del bagaglio adattivo dell'individuo
la sola simulaizone dell'emozione la farebbe nascere nel proprio spirito
TEORIA OMEOSTATICA (Cannon Bard)
l'emozione è un processo di allertamento fisiologico dell'organismo
per cui lo stimolo emotigeno scatena una risposta soggettiva a mediazione cerebrale.
che attiva SNA e manifestazioni espressivo-comportamentali
l'evento emotigeno
attiva il sistema nervoso (talamo e ipotalamo) e da qui
ai visceri e alle aree corticali
concetto di DRIVE
l'emozione è vista come un momento di mobilitazione dell'energia fisiologica
per ridurre la pulsione attraverso il rinforzo
che deve essere
contingente
specifico
credibile
TEORIA FISIOLOGICA (Schachter e Singer)
i soli aspetti fisiologici non bastano a creare lo stato emozionale
servono anche aspetti cognitivi
La VALUTAZIONE (Magda Arnold)
l'emozione richiede una valutazione sull'influenza provocata dall'oggetto o dalla situazione
percezione-valutazione-emozione
che determina il nostro comportamento
valore piacevole (avvicinamento)
valore spiacevole (allontanamento)
attraverso la presa di coscienza
(re-appraisal
= rivalutazione) di
cambiamenti fisiologici
tendenza all'azione
TEORIA dell'EMOZIONE (William James)
l'emozione è la sensazione percettiva soggettiva
di quello che accade a livello di sistema motorio e muscoli viscerali.
Dunque, le emozioni sono controllabili
APPROCCIO BIO-PSICO-SOCIALE Tomskin)
ipotizza che esistano 8 emozioni primarie (affetti)
che sono risposte strutturate innate a certi tipi di stimolo (specie-specifiche)
che possono associarsi ad altri stimoli tramite apprendimento
le motivazioni sono segnali amplificati dalle emozioni
DURATA dell'EMOZIONE e concetto di EPISODIO EMOZIONALE (Frijda)
un e
pisodio emozional
e è un
processo psicologico
che si instaura quando un soggetto si sforza di gestire l'evento dal punto di vista emozionale.
l'emozione è breve nelle sue manifestazioni fisiologiche
ma di lunga durata nell'espressione soggettiva
stati affettivi correlati con velocità nel raggiungimento dello scopo
Le azioni di un individuo sono volte al raggiungimetno di una meta.
In caso di lievi imprevisti nel corso dell'azione
intervengono gli stati affettivi
valutando la direzione dell'azione e la rapidità con cui evolve.
progresso conforme a quello previsto
stato affettivo neutro
progresso più lento del previsto
stato affettivo negativo
progresso più veloce del previsto
stato affettivo positivo
più l'accelerazione sarà improvvisa più provocherà euforia e incoraggerà a persistere
se frustrante, a desistere
In caso di fasi critiche
ossia quelle che comportano successo o fallimento
insorgono le emozioni
esperienza ottimale (FLOW)
condizione psicologica improntata su affetti positivi
caratterizzata da
profonda concentrazione
percezione di competenza nell'esecuzione del compito
emozioni nell'azione : ostacolo (Klinger)
se necessario, l'individuo deve essere in grado di disattivare l'impegno
E' un compito affidato alle emozioni che devono annullare il processo motivazionale in svolgimento
Klinger descrive 5 momenti emozionali che possono insorgere se un ostacolo si interpone nel percorso di raggiungimetno della meta
rafforzamento dell'impegno
disimpegno
emozioni negative
depressione
recupero
superare un ostacolo non è garanzia perché si instauri un'emozione positiva
RUOLO ADATTIVO delle EMOZIONI
preparare il corpo ad agire è una delle funzioni principali di un'emozione
grazie alla capacità adattiva dell'emozione possiamo intraprendere una serie di azioni efficaci
emozioni positive e negative hanno ruoli complementari nel contesto dell'adattamento
positive
allargando il campo dell'attenzione
favorendo la crescita delle competenze personali
negative
restringendo il campo dell'attenzione per la messa in atto di strategie di affrontamento delle situazioni