Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE NUOVE PROFESSIONI EDUCATIVE - Coggle Diagram
LE NUOVE PROFESSIONI EDUCATIVE
apprendimento cognitivo
didattica per imparare a fare
dimensione assiologica
apprendimento in situazione
anni '90 studi
Rogof
Gardner
teoria della comunità di pratiche
Lave e Wenger
partecipazione guidata
dimensione scientifica
teoria della cognizione situata di Collins
apprendimento=fare
dimensione pressologica
interazione tra soggetti
mediazione educativa
interdipendenza positiva
abilità sociali
composizione gruppi
Comoglio e Cardoso
caratteristiche
dimensione prasseologica
apprendistato
apprendistato cognitivo
didattica metacognitiva
scolastici e extrascolastici
dimensione prasseologica
variabili
caratteristiche individuali
processi cognitivi
si apprende diversamente
clima relazionale
monitoraggio e valutazione
ambiti
scolastico
extrascolastico
progettazione
processo=/procedimento educativo
no assistenzialismo
imparare reciprocamente
dimensione scientifica
ricerche di Favell
controllo metacognitivo
conoscenza metacognitiva
dimensione assiologica
personalizzazione
differenziazione
stile cognitivo e stile di apprendimento
Cesare Cornoldi
3 aspetti
memorizzazione
visuale
verbale
ragionamento
intuititvo
impulsivo
sistematico
riflessivo
percezione fenomeni
analitica
globale
progettare insieme