Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CLASSICISMO 1750-1800, Le forme "regolate": Haydn rispetta…
-
Le forme "regolate": Haydn rispetta rigorosamente le regole alla base della costruzione musicale, la quale per essere ben definita e "regolata" deve possedere una forma. All'interno della quale poi ogni compositore metteva la sua fantasia e la sua bravura.
L'Opera buffa: Domenico Cimarosa compone ben 99 fra Opere buffe e Intermezzi giocosi scrivendo musica incredibilmente allegra e spontanea. L'Opera buffa nasce dal breve intermezzo inserito nel Seicento tra un atto e l'altro delle Opere serie.
Il Minuetto: Il Minuetto, danza aristocratica francese del Settecento, è contraddistinto da una divisione in tre parti (AbA). La parte centrale (b) è detta TRIO perché era eseguita da tre soli strumenti, mentre nelle parti (A) suonavano tutti.
Tema e variazioni: E' tra le forme pianistiche usate da Clementi, nasce quando, prendendo in prestito un motivo (TEMA), questo viene ripetuto tante volte facendone ogni volta una "VARIAZIONE", cambiandone qualche carattere (A-A'-A''-A''')
La Sonata: Questa struttura compositiva si afferma definitivamente proprio in questo periodo nella SCUOLA VIENNESE, grazie a Mozart, ma anche ad altri due compositori, Haydn e Beethoven. I tre danno vita ad uno stile ricco e perfetto, ma estremamente espressivo, che è il vero stile "Classico".
Sinfonia d'Opera o Ouverture: La Sinfonia d'Opera indicata anche con il termine francese Ouverture è un brano orchestrale che si esegue prima dell'inizio dell'opera.
Nel corso della sua vita Beethoven scrive sei Ouvertures, le chiama Ouvertures drammatiche.
Gli strumenti fissi sono DUE VIOLINI, UNA VIOLA e UN VIOLONCELLO. Possono aggiungersi un'altra viola o un contrabbasso oppure un pianoforte.
Di solito è composto da DUE VIOLINI, UNA VIOLA e UN VIOLONCELLO ed è chiamato quartetto d'archi.
E' composto da UN FORTEPIANO, UN VIOLINO e UN VIOLONCELLO.
Spesso con l'utilizzo del PIANOFORTE (fortepiano) sia nelle piccole formazioni (TRII, QUARTETTI e QUINTETTI) sia nelle orchestre grandi.
Una forma musicale simile al Melodramma, o all'Opera seria, ma le cui storie in musica sono RACCONTI DIVERTENTI presi dalla vita reale.
SINFONIA, Ludwig van Beethoven.
-
-
-
-
BOCCHERINI nasce a Lucca, opera a Madrid.
Nel classicismo la MUSICA SACRA perde d'importanza, perché si tende a dare più rilevanza alla musica per lo SVAGO e l'INTRATTENIMENTO degli ospiti.
In questo periodo la musica profana diventa "MUSICA DA CAMERA", per allietare le giornate e intrattenere gli ospiti, oppure MUSICA PER TEATRO, anch'essa per lo svago, ma sia per il POPOLO che per la NOBILTA'.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-