Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I MAMMIFERI mammiferi - Coggle Diagram
I MAMMIFERI
I mammiferi si dividono in tre gruppi
Marsupiali: sono vivipari, ma la gravidanza è molto breve, cosicchè i piccoli nascono immaturi e proseguono lo sviluppo nel marsupio, una tasca sulla pancia della madre.
Placentati: comprendono la maggior parte dei mammiferi. sono tutti vivipari e l' embrione completa il suo sviluppo nell'utero della madre.
Monotremi: sono i mammiferi più primitivi. sono ovipari, ma allattano i piccoli.il latte fuoriesce dallo sblocco delle ghiandole mammarie e cola lungo un ciuffo di peli, che i cuccioli leccano. non hanno denti e possiedono un becco corneo. gli unici rappresentati dei monotremi vivono in AUSTRALIA .
Gli ordini dei mammiferi
Carnivori: hanno i denti canini grossi e appuntiti con cui lacerano la carne, ma incisivi poco sviluppati.
Proboscidati: hanno una lunga proboscide, formata dal labbro superiore e dal naso. i suoi denti superiori sono incisivi, sono formati in zanne.
I lagomorfi: hanno denti ancisivi e molto robusti, lunghi a secondanda della crescita continua. hanno un labbro superiore è diviso in due. il loro pelo cambia a seconda della stagione estate o inverno.
Cetacei: sono mammiferi adatti al nuoto: hanno forma idrodinamica e arti interiori trasformati in pinne. alcuni anno ifanoni, denti sottili e fitti con i quali filtrano l' acqua per trattenere i piccoli organismi di cui si nutrono.
Roditori: hanno denti incisivi e robusti, ma non hanno i canini. il loro corpo è ricoperto di peli oppure da acului
Perisodattili: camminano appogando al suolo la punta delle dita trasformate in zoccolo.
Sdentati: hanno una dentatura ridotta. possono essere ricoperti da una corazza oppure da peli.
Artiodattili: hanno zampe con quattro dita e camminano appoggiqando al suolo la punta del terzo e quarto dito, trasformati in zoccolo.
Primati: sono i mammiferi più evoluti, con un cervello molto sviluppato. hanno arti prensili, alcuni con il pollice opponibile.
Chirotteri : Sono in grado di volare grazie alla presenza di una membrana di pelle detta (il petagio) sugli arti interiori. Sono predatori notturni.
Insettivori: sono i placentati più primitivi. si nutrono di insetti.
perche si chiamano mammiferi?
I mammiferi sono una classe di vertebrati. le principali caratteristiche dei mammiferi è la presenza delle ghiandole mammarie, che nelle femmine producono il latte, la soluzione ricca di zuccheri, grassi e proteine, con cui vengono nutriti i cuccioli. il termine mammifero significa proprio "portatori di mammelle". oltre ad allattarli, i mammiferi dedicano molto più tempo degli altri animali alla cura, alla protezione e all' educazione dei piccoli.
le caratteristiche dei mammiferi
I mammiferi sono animali omeotermi: alla loro temperatura corporea si mantiene costante interno ai 36-40 gradi. per ridurre la dispersione di calore, il corpo è ricoperto si peli. il loro peli sono corti e sottili trattengono il calore, mentre quelli lunghi e rigidi svolgono una funzione protettiva della pelle. la pelle è ricca di ghiandole sudoripare che producono il sudore ed è una soluzione acquosa. gli arti sono molto diversificati , a seconda delle abitudini di vita e l' ambiente in cui gli animali vivono; sono dotati di 4-5 dita, a volte trasformate in zoccolo o provviste di artigli.