Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CLASSICISMO, AUTORI, FORME, STRUMENTI, QUANDO?, DOVE?, MUSICALE, VOCALE…
-
AUTORI
Wolfgang Amadeus Mozart:Mozart è un compositore austriaco, viene considerato un bambino prodigio, infatti già a 4 anni sapeva comporre opere per clavicembalo, autore di centinaia di pezzi di musica di vario genere, in totale scrisse 626 opere.
https://youtu.be/-hJf4ZffkoI?si=Xlx1VY_z69IQ2ENN
-
-
-
Domenico Cimarosa: Conosciuto soprattutto per le opere buffe, nato a Napoli, ma passa la maggior parte della sua vita nella corte imperiale russa. Poi suonò a Vienna, e passò l'ultimo periodo della sua vita a Venezia. https://youtu.be/pE_qP0-8o6c?si=clmVSXjFAeVW84vw
Franz Joseph Haydn: Haydn è autore di opere, concerti, sinfonie, oratori, e composizioni serenate. Tra le sue composizioni più importanti e famose spiccano le dodici Sinfonie londinesi. a 77 anni fu costretto, a causa di una nuova fase, quella napoleonica, dovette cambiare le sue musiche, perchè iniziò la cosiddetta epoca musicale del "classicismo viennese" , e occupa un posto veramente unico nella storia della musica. https://youtu.be/rGIiuTWSxac?si=B4JpDpMo5VLGNNgP
FORME
SONATA: Composizione strumentale, variamente modificata nel corso dei secoli successivi, articolata in uno o più movimenti a carattere contrastante.
SINFONIA: Composizione strumentale per l'intera orchestra, però senza solista. i singoli strumenti non suonano sempre tutti insieme, perchè il compositore cerca di mettere in luce anche singolarmente.
CONCERTO: forma musicale che prevede l'esecuzione di uno o più strumenti che sono accompagnati orchestra
OPERA BUFFA: L'opera buffa proponeva di trasformare l'opera in un modo in cui la gente ha l'opportunità di notare una propria somiglianza con i personaggi.
OPERA SERIA: L'opera seria è uno spettacolo teatrale, serio, in cui i versi sono principalmente tratti da testi letterali, quasi sempre in versi (libretto d'opera) , poi viene cantato con un accompagnamento musicale.
-
STRUMENTI
Nel periodo del classicismo il pianoforte è quello più utilizzato, infatti poi andrà a sostituire il clavicembalo
nelle orchestre si uniscono nuovi strumenti, soprattutto a fiato e a percussione
-
-
-
-
-
-
-
-
DOVE?
Oltre ai saloni dei principi e alle chiese, si sviluppano vere e proprie sale pubbliche e private, vere e proprie sale da concerto, destinate alla esecuzione di musica strumentale.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-