Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CONTO CORRENTE BANCARIO - Coggle Diagram
CONTO CORRENTE BANCARIO
premessa
-
contratto socialmente tipico: l'interprete non può pprocedere all'inquadramento giuridico se non prima di aver verificato quale sia il ruolo e la configurazione assegnata al contratto stesso dalla prassi economico contemporanea
ieri e oggi
si colloca al centro dell'attività economica. il denaro è spesso depositato su un conto in banca. è raro che le persone utilizzino denaro contante per eseguire pagamenti, ma anche che ricevano somme di denaro spettanti a loro a titolo di retribuzione.
accade che il debitore adempia alla sua obbligazione pecuniaria per il tramite di una banca, alla quale conferisce un'esplicità disposizione. (operazione di giroconto).
tratti tipici
contratto con la quale la banca si impegna a dar luogo ai pagamenti disposti dal clinete e a ricevre in suo luogo le somme a lui dirette. il servizio di cassa è espletato dalla banca a favore del clinete in esecuzione del contratto di conto corrente
il compimento di pagamento presuppone che sul conto del cliente vi sia denaro di cui disporre liberamente. le somme possono provenire direttamente dal cliente o essere a questo somministrate dalla banca. sono riconducibili alcuni aspetti del deposito bancario, per il fatto che si consenta al clinete di procedere nel corso del rapporto a versamenti di danaro contante.
possono accedere al contratto di conto corrente forme creditizie riconducibili al mutuo. si fa riferimento a forme di credito che la banca può porre in essere a favore del cliente quando dia luogo a pagamenti disposti dal cliente stesso in assenza di fondi necessari
- la mera apertura del contratto di conto corrente non determina l'automatica concessione di un'apertura di credito da parte della banca. quest'ultima è considerata eventuale e necessita di un altro atto.
incarichi di pagamento
il servizio di cassa che svolge la banca si articola nell'esecuzione dei pagamenti per conto del cliente, nella tenuta del dare e avere del cliente verso la banca a seguito delle operazioni di incasso
il conferimento di ordini alla banca è esaminato sia sotto il profilo delle modalità con le quali il cliente li impartisce sia la qualificazione giuridica di questi.
- gli assegni bancari storicamente sono una delle modalità tipiche con cui si impartiscono questi ordini, ma recentemente si è ridotta questa tendenza a favore delle disposizioni inoltrate per telefono o via informatica grazie ad internet. ciò ha fatto si che tali disposizioni inoltrate senza gli assegni erano incidentali e a rischio.
- le disposizoni sono efficaci se e quando pervengono nella dipendenza della banca dove è intrattenuto il rapporto
-
-