Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Diritto d'autore - Coggle Diagram
Diritto d'autore
Il diritto d’autore tutela tutte le forme di espressione dell’intelletto umano che hanno un minimo gradiente di creatività ed espresse in qualsiasi modalità percepibile dai terzi
La definizione di creatività più completa è la soggettiva visione dell’autore nella realizzazione della forma dell’opera del suo intelletto
Il corpus mysticus individua l’opera in quanto idea creativa ed è un bene giuridico autonomo benché immateriale; il corpus mechanicum è il bene materiale sul cui viene fissata l’opera e costituisce un bene giuridico tangibile autonomo
Possono essere:
- opere fruibili con la lettura;
- opere che devono essere rappresentate o eseguite;
- opere fruibili con la vista;
- opere di applicazione utilitaria
- opere semplici (un autore);
- opere in comunione (più autori)
- opere collettive (unione di tante opere sotto un titolare che ha il diritto). Es. giornale)
- opere composte (più autori per singole parti)
L’istituto del buoncostume assume connotazioni più sfumate in tema di libertà di espressione artistica
Art. 33 Cost.: sancisce il principio per il quale l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento
-
Acquisto del diritto d'autore:
- a titolo originario: l’autore è colui che crea l’opera con il proprio intervento ed un apporto creativo; egli acquista i diritti d’autore sia di natura patrimoniale sia di natura morale per il solo fatto di aver creato l’opera;
- a titolo derivativo: quando il diritto viene acquisito da un altro soggetto tramite contratto o per successione → i diritti d’autore di natura patrimoniale sono trasmissibili in tutti i modi e forme
Particolari forme di acquisto del diritto d’autore a favore di un terzo derivano dal contratto di lavoro subordinato e dal contratto di commissione
nel rapporto di lavoro i diritti patrimoniali spettano al datore di lavoro, quelli morali di paternità spettano al dipendete autore
Nel contratto di commissione, il committente incarica l'artista allo scopo di vedersene trasferito il diritto di proprietà o le facoltà di utilizzo
Diritti patrimoniali: hanno per oggetto la tutela dell’utilizzazione economica dell’opera dell’ingegno (ownership). Sono cedibili tramite alienazione o licenza. Durata per tutta la vita dell'autore fino a 70 anni dalla sua morte
- diritti di utilizzo diretto: pubblicare, riprodurre, trascrivere, tradurre, rielaborare o modificare l'opera;
- diritto di esternalizzazione dell'opera: eseguire o rappresentare;
- diritti di distribuzione dell'opera: pubblicare, distribuire o noleggiare
-
Opere derivate: nuovo elemento di creatività che conferisce all'originale un carattere distintivo, ma bisogna riconoscere chiaramente l'originale
Una rielaborazione creativa di un’opera dell’ingegno i cui diritti d’autore siano scaduti, assurge ad opera secondaria autonoma protetta dal diritto d’autore indipendentemente dall’opera originaria
La parodia è un'attività creativa di un autore, che rilegge in chiave grottesca o ironica un'opera preesistente conservando la forma esteriore e stravolgendo il senso intrinseco
-
la parodia nasce come opera autonoma basata su un’idea comune → non è necessario il consenso dell’autore dell’opera parodiata