Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALESSANDRO MAGNO ED I REGNI ELLENISTICI - Coggle Diagram
ALESSANDRO MAGNO ED I REGNI ELLENISTICI
ALESSANDRO MAGNO
Salì al trono nel 334 a.C.
Egli era un uomo carismatico e spesso preso come modello di riferimento, è considerato uno degli strateghi più grandi della storia, fu uno dei primi a sperimentare propaganda e ebbe una formazione filosofica molto forte grazie al suo insegnante Aristotele.
Egli era molto determinato così con 35000 fanti e 5000 cavalieri, partì per la sua prima tappa, Troia.. dove rese nome di Achille.
IL REGNO DI MACEDONIA
La Macedonia era una zona molto ricca di foreste e corsi d'acqua, quindi le principali risorse erano il legname e la pastorizia. Quindi nel complesso era molto arretrata.
La maggior parte della popolazione viveva in villaggi e l'unico centro urbano era la capitale Pella, e mentre in tutto il mondo le poleis si espandevano ancora di più, lì c'era una monarchia ereditaria.
La Macedonia iniziò a fare progressi grazie Filippo 2 (falange oplitica)
Egli nella battaglia di Cheronea sconfisse Atene e prese il controllo della Grecia.
LE TAPPE DI ALESSANDRO MAGNO
La prima battaglia si svolse nel 334 a.C. presso il fiume Granico dove vinse e liberò le colonie dell'Asia Minore.
La seconda ad Isso, nel 333 a.C. dopo la sconfitta Dario si diede alla fuga lasciando l'intera famiglia nelle mani dei greci. Nei mesi successivi Alessandro rifiutò la richiesta di pace da parte di Dario.
Alessandro, proseguì fino in Egitto dove lo accolsero come un re e dove lì fondò Alessandria d'Egitto.
La terza ed ultima battaglia si svolse a Gaugamela nel 331 a.C... occupando una alla volte tutte le sue capitali, decise di darvi fuoco, per vendicare la distruzione dell'acropoli di Atene.
Nel 330 a.C. Alessandro raggiunse la Battriana solo per scoprire che Dario fu ucciso da un sàtrapo che con quel gesto, sperava di apparire in buona luce ad Alessandro
Più avanti, Alessandro arrivò nell'attuale India dove combattè anche col sovrano Indiano, che si presentò con un numeroso esercito e 200 elefanti
Alessandro ne fu sopreso ma ebbe la meglio comunque. Voleva continuare ad espandersi per soddisfare il suo desiderio di creare un'impero universale multietnico..ma fece rimpatriata a favore del suo esercito. Nel 324 partirono ma egli morì durante il viaggio.
I REGNI ELLENISTICI
Quando Alessandro morì, il regno di macedonia rimase senza un'erede. Dunque i "successori" (i generali di Alessanro) si spartirono il potere. Da li nacque una guerra lunga 30anni ma cui al termine si formarono 3 regni, chiamati ellenistici. (R. di Siria, R. di Egitto e R. di Macedonia)
Nei regni era presente una monarchia assoluta, le poleis non scomparvero ma non ci fù più posssibilità di partecipare alla vita politica e civile.
In questi anni ci fù un'intenso sviluppo economico, un'espansione dei commerci e l'inizio di un'economia monetaria. Le città eranp ben diverse dalle poleis, caraterizzate da omogeneità etniche. La cultura greca si diffuse in Egitto ed in Asia Minore e si creò il cosmopolitismo.