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SISTEMI ALTERNATIVI DI GESTIONE DEI CONTENZIONSI - Coggle Diagram
SISTEMI ALTERNATIVI DI GESTIONE DEI CONTENZIONSI
l'incremento di litigiosità
riscontrabile in ambito bancario costituisce un fattore critico della reputazione degli intermediari
i sistemi di ADR hanno l'obietytivo di evitare gli effetti degenerativi di un'eccessiva pubblicizzazione di condotte inadeguate degli intermediari. effetti che si avrebberò se la soluzione di tali probelmi fosse affidata al giudice
sono meccanismi stragiudiziali
sistemi di rosoluzione alternativa delle controversie in ambito bancario o finanziario
in generale
la crescita dimensionale delle aziende ha posto in termini nuovi la ricerca di nuove misure idonee per la salvaguardia della stabilità degli intermediari.
l'incremento del contenzioso ha indotto a ricercare rimedi la cui definizione trova un limite nelle carenze del nostro sistema giudiziario
la rilevanza centrale è data dall'azione che fa capo ai privati, si rinviene la pratica di tecniche procedimentali che sono strumentali alla semplificazione delle istruttorie, accelerazione delle procedure.
strumenti
l'
arbitrariato
: alternativa al porcesso ordinario, utilizzato sopratutto dal sistema delle imprese per risolvere controversie dal valore elevato
la
conziliazione
è utilizzata per liti di valore economico ridotto che coinvolgono piccole imprese o consumatori
ADR in mabito bancario e finanziario
il ricorso a questi sistemi è un mezzo per evitare i costi tende anche ad impedire la rottura definitiva del rapporto di fiducia fra clineti e intermediario
emerge la necessità di regole in grado di evidenziare una neutralità atta a risovere il problema del possibile conflitto di interessi tra intermediari e clientela
dal diritto comunitario si ha una spinta che riguarda i principi applicabili agli organi responsabili per la risoluzione extragiudiziale della controversie in materia di consumo ecc.
su spinta del parlamento Europeo si è cocnluso il percorso che ha portato all'approvazione di un pacchetto di previsione relative alle ADR per i consumatori volti a garanture un elevato livello di protezionedi questi ultimi
ACF
si pone rimedio alla lacuna: il meccanismo delle ADR ad adesione facoltativa che proprio per questo non aveva assunto nei confronti degli intermediari bautorevolezza necessaria affinche fosse percepita come strumento utile.
ambito di operatività
comprende le controversie fra investitori e intermediari relative alla violazione da parte di quest'ultimi degli obblighi di diligenza, correttezza informazione e etrasparenza previsti nei confronti degli investitori.
è compreso anche anche la fase precontrattuale, sin dal primo momento in cui entri in contatto con tali investitori, dovendo l'intermediario adempiere agli obblighi di diligenza ecc. sin dal primo contatto qualificato con la clientela
l'onere della prova nei giudizi sottoposti all'AFC spetta all'intermediario il quale deve dimostrare di aver adempiuto agli obblighi menzionati prima
il procedimento è attivabile solo dai clineti e deve essere preceduto da un reclamo all'intermediario e siano trascorsi almeno 60 gg. la risposta del collegio è rapida ed è documentale basandosi solo sulle allegazione delle parti e non essendoci nessuna udienza.
nel caso di decisione favorevole al clinete la sanzione per l'intermediario che non si conformi entro 30 gg è di natura reputazionale perchè non è una sentenza