Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SCIENZE UMANE - Coggle Diagram
SCIENZE UMANE
LA PEDAGOGIA
Già dai tempi dell'antica Grecia, un ruolo educativo centrale fu svolto dai poemi omerici, l’Iliade e l’Odissea, che diffusero un modello aristocratico-guerriero di virtù
-
Nella pólis democratica, saper parlare in assemblea era un’abilità necessaria per conquistare il potere.
In età classica Socrate, Aristotele e Platone diedero importanti contributi, sviluppando metodi fondati sul dialogo con l'obiettivo di sviluppare un pensiero autonomo nell'alunno e sancire una relazione virtuosa tra alunno e maestro
-
è la scienza sociale che studia l'educazione e la formazione dell'essere umano lungo il suo intero ciclo di vita
si occupa dei diversi approcci educativi nei diversi momenti della vita di un individuo, ma anche delle disabilità e dei bisogni educativi speciali
si avvale di conoscenze relative alle altre discipline (psicologia, medicina, sociologia, antropologia, filosofia)
LA PSICOLOGIA
-
già il filosofo Cartesio fece la distinzione della realtà psichica e fisica, e poi Darwin con la teoria dell'evoluzione biologica
-
-
nel corso del 900 negli Stati Uniti nasce il comportamentismo, con Watson e con Skinner, che studia il comportamento umano.
A Berlino nel 1912 prende avvio la Scuola della Gestalt, grazie a Wertheimer: attraverso gli studi sulla percezione i gestaltisti dimostrano che la realtà fenomenica non corrisponde per forza alla realtà fisica ma che organizziamo i dati del mondo esterno raggruppando in sistemi unitari
Alla fine degli anni Sessanta del Novecento si affaccia un nuovo indirizzo, il cognitivismo, con l'obiettivo di descrivere i meccanismi cognitivi coinvolti nell’acquisizione, nell’elaborazione, nell’immagazzinamento e nel recupero delle informazioni.