Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il riciclaggio - Coggle Diagram
Il riciclaggio
Riciclare il legno: gli oggetti di legno dismessi si suddividono in due categorie: rifiuti ingombranti ed imballaggi di legno.
Il materiale di rifiuto in legno viene raccolto da apposite ditte e portato nelle oltre 3000 piattaforme ecologiche di tutta Italia che poi vengono selezionati in base al tipo di oggetti in legno: quelli in buone condizioni possono trovare un acquirente, quelli in cattive condizioni sono triturati e venduti alle industrie del riciclaggio.
I prodotti del riciclaggio: negli impianti di riciclaggio il materiale viene sottoposto a varie operazioni per produrre: pannelli di truciolare, pasta per carta e pellet.
Riciclare il vetro: il riciclaggio del vetro può essere effettuato infine volte con lo stesso materiale, permettendo così un notevole risparmio di energia e di materie prime.
I 6 trattamenti del vetro: 1 Raccolta del vetro; 2 Selezione: vengono eliminati eventuali materiali estranei; 3Vetro pronto al forno: il vetro ottenuto dalla selezione puro al 99,95% viene caricato su camion per il trasporto alla vetreria; 4 Fusione: il vetro pronto al forno viene messo in forni speciali e fuso a 1150°C; 5 Formatura: il vetro fuso viene modellato con diverse tecniche per creare bottiglie e altri oggetti; 6 Ricottura: gli oggetti sono messi nel forno di ricottura dove subiscono un raffreddamento graduale che evita tensioni interne e rotture.
Compostaggio organico: La frazione organica dei rifiuti proviene dal mondo vegetale ed animale e si decompone per l'azione di microrganismi in tempi diversi. Il risultato è il compost che può essere ottenuto con il compostaggio domestico, cioè usando una compostiera da giardino o terrazzo, o con il compostaggio industriale che accelera il processo di decomposizione.
Le 6 fasi del compostaggio industriale: 1 Raccolta dei rifiuti organici; 2 Selezione: vengono eliminati le buste e altri materiali dai rifiuti organici; 3 Triturazione: i rifiuti vengono triturati per renderli più facilmente attaccabili dai microrganismi; 4 Decomposizione: i rifiuti vengono messi in un reattore ossia un capannone riscaldato dove sistemi di rivoltamento li mescolano immettendo così aria; 5 Raffinazione: vengono eliminate parti non decomposte e altre impurità; 6 Compost: viene usato in agricoltura come fertilizzante.
-
Riciclare gli inerti civili: i rifiuti inerti sono i materiali risultanti dalle demolizione edili come pezzi di muro, sanitari, piastrelle da rivestimento. Per riciclare questi materiali oggi esistono impianti di triturazione che li riducono in fsrammentiper poi venderli alle ditte di lavori edili e stradali che li utilizzano al posto dei ciottoli di ghiaia.
Le fasi del riciclaggio: 1 Arrivo del materiale grezzo; 2 Prima vagliatura: dal cumulo gli inerti passano passano alla vagliatura dove i vari materiali che li compongono sono divisi in base alle dimensioni; 3 Frantumazione degli inerti;4 Seconda vagliatura dove il materiale viene fatto cadere sul vibrovaglio; 5 Formazione dei cumuli.
I rifiuti elettrici ed elettronici: i RAEE sono i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche come elettrodomestici, apparecchi elettronici, sorgenti luminose. Essi si suddividono in categorie indicate dalla R seguita da un numero da 1 a 5. Questi rifiuti che aumentano anno dopo anno non vanno gettati nell'indifferenziato ma conferiti in modo corretto per non inquinare con metalli pesanti e recuperare materie prime
Dagli elettrodomestici si riesce a recuperare più dell'80%. delle materie prime. Il recupero delle materie prime avviene in genere in 3 fasi:
Asportazione di sostanze e componenti pericolosi, smontaggio delle sottoparti, triturazione e separazione delle materie prime.
Riciclare carta e cartone: il riciclaggio della carta consiste nel riutilizzo delle fibre che la compongono pre fare nuova carta.
Le 8 fasi del riciclaggio: 1 Raccolta della carta; 2 Selezione: vengono eliminati eventuali materiali estranei; 3 Pressatura: carta e cartone vengono creati per creare balle da spedire alla cartiera; 4 Sfibratura: le balle vengono messe nel pulper un macchinario dove la carta viene spappolata fino alla separazione delle fibre che vengono estratte da piccolissimi fori presenti nel fondo; 5 Depurazione: vengono eliminate eventuali particelle contaminanti; 6 Disinchiostrazione: vengono eliminati gli inchiostri di stampa; 7 Formazione del foglio: la macchina continua forma nuovi fogli a partire dalla carta da macero con lo stesso procedimento utilizzato per le fibre vergini; 8 Creazione di nuovi prodotti: con nuovi fogli così ottenuti l'industria cartotecnica crea prodotti finiti
Il riciclaggio dell'alluminio: l'alluminio può essere riciclato infinitamente perché ogni volta si ottiene alluminio secondario, un materiale identico.
Gli 8 trattamenti dell'alluminio: 1 Raccolta dell'alluminio; 2 Selezione: vengono eliminati eventuali materiali estranei; 3 Pressatura: dopo la selezione l'alluminio viene pressato formando blocchi di 4kg circa e mandati alla fonderia; 4 Fusione dei paccotti: un braccio meccanico introduce i blocchi di alluminio in un forno rotatorio nel quale il metallo fonde; 5 Eliminazione delle impurità: uno strato di cloruro di sodio galleggia nella superficie dell'alluminio fuso e raccoglie le scorie; 6 Formazione dei lingotti: l'alluminio fuso a 650°C esce dal forno e scorre lungo un canale fino alle lingottiere dove viene colato lungo le pareti della lingottiera fino a riempirla completamente; 7 Laminazione: il lingotto è trasformato in un nastro che viene arrotolato per formare un grande cilindro; 8 Creazione di nuovi prodotti: l'industria metallurgica utilizza il cilindro di alluminio per creare prodotti nuovi.
Riciclare le plastiche: il riciclaggio delle plastiche può essere ripetuto molte volte con lo stesso materiale
I 8 trattamenti della plastica: 1 Raccolta della plastica; 2 Selezione: vengono eliminati eventuali materiali estranei; 3 Suddivisione per tipo di polimero: bottiglie, flaconi e vaschette vengono fatti passare attraverso i detettori, occhi elettronici a raggi X che individuano e separano quattro tipi di plastiche: PVC, PET, PET colorato, PE ad alta densità (HDPE); 4 Pressatura: una pressa pressa gli oggetti formando balle che poi vengono portate all'impianto di triturazione; 5 Triturazione: le plastiche vengono tritate per tipo omogeneo; 6 Lavaggio: I fakes (scaglie lunghe pochi millimetri formate dalla triturazione) vengono messi in appositi sacchi per essere avviati alle successive lavorazioni; 8 Creazione di nuovi prodotti: l'industria della plastica utilizza le plastiche triturate per creare prodotti finiti.
Riciclare i tessuti: in Italia fino agli anni Sessanta esisteva lo straccivendolo che era un venditore ambulante che raccoglieva gli stracci di fibra naturale omogenea e li vendeva alle fabbriche che effettuavano il riciclaggio: il tessuto veniva disfatto per ricavare le fibre ed ottenere nuovo filato.
Oggi, invece, dagli stracci si ottengono materiali di riempimento come isolante per le macchine, feltro, coni delle casse audio, pannelli e imballaggi.