Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Stili cognitivi, AMBIENTE DI APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
Stili cognitivi
STILI DI APPRENDIMENTO
-
-
-
R. Sternberg
stile giudiziario: successo nella formulazione di giudizi, elaborazioni di considerazioni personali
-
stile legislativo: generare, formulare, progettare idee, ipotesi
-
-
Metodo di R. Feuerstein
sviluppare la consapevolezza dei traguardi raggiunti durante il percorso e alla fine del processo di apprendimento
-
deficit cognitivi sono originati da deficienza culturale e sono imputabili soltanto a insufficienti esperienze di apprendimento mediato
-
-
-
stile verbale/visuale
verbale: si concentra su esposizione orale, sottolinea mentalmente le frasi. non sottolinea o evidenzia, memorizza con riassunto e ripetizione. Associa parola a un'altra
visuale: stimoli attraverso osservazione: essenziale utilizzo di diapositive, lavagne luminose, libri e computer, attratto da parti grafiche e immagini, evidenzia, memorizza con schemi mappe grafici, associa parola a un'immagine
-
Risolutore/ assimilatore
risolutore: cerca di ottenere soluzioni con il minimo dispendio di tempo possibile; utilizza conoscenze e risorse a disposizione: limita la soluzione al problema contingente
assimilatore: ricerca soluzione globale oltre al problema contingente; procedure articolate; collega e confronta problemi e soluzioni
sistematico/intuitivo
sistematico: prende in considerazione ogni variabile gradualmente, in modo elaborato, lento e consapevole; ha bisogno di indicazioni complete, precise e chiare; parla poco; chiede informazioni e chiarimenti (generalmente ultimo a consegnare)
intuitivo: procede per ipotesi che cerca di confermare o confutare, rapido e immediato; interpreta facilmente il compito non necessita info dettagliate; ipotesi e congetture personali
-
-
-
-
-