Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE MONTAGNE - Coggle Diagram
LE MONTAGNE
La flora fino a 1000 mt. composta da foreste di latifoglie (querce e castagni) poi troviamo le conifere (abeti e pini) poi i prati.
La fauna caratterizzata da: daini, cervi, camosci, volpi, marmotte, orsi bruni marsicani (specie protetta), aquile reali, gufi e falchi.
Attività economiche: agricoltura di ulivi, viti, cereali, alberi da frutto, allevamento di pecore e capre, estrazione dei materiali da costruzione tipo il marmo e il turismo.
L' Italia è una penisola che fa parte dell' Europa. E' formata da due grandi isole Sicilia e Sardegna e isole minori, ma anche da rilievi: montagne, colline è ricca di fiumi e di laghi.
-
Regione Alpina, Regione Appenninica, Regione Collinare, Regione Pianeggiante e Regione Costiera.
-
Alpi Occidentali, qui si trova il Monte Bianco la cima più alta.
-
-
-
Ambiente caratterizzato da cime arrotondate e più basse delle Alpi. A ovest sul versante tirrenico i monti sono irregolari e ripidi, a est sul versante adriatico scendono dolcemente verso il mare. C'è un solo ghiacciaio il Calderone sul Gran Sasso.
Le valli delle Alpi possono essere: glaciali scavate dai ghiacciai e hanno forma a U. Fluviali scavate dai fiumi e hanno forma a V.
La flora caratterizzata da pascoli e boschi. Il tipo di bosco varia dall' altitudine: in basso ci sono boschi di latifoglie (castagni, querce); le conifere (pini, abeti, larici); oltre i 2000 mt. ci sono solo prati; più in alto troviamo stelle alpine, muschi e licheni.
La fauna caratterizzata da: lupi, orsi, cervi, caprioli, camosci, stambecchi, aquile reali, gufi e falchi.
Attività economiche: agricoltura di mele e patate, allevamento di bovini da cui si ricava il latte per i formaggi, legname dei boschi per l' artigianato, turismo sci, alpinismo, escursionismo e passeggiate nei sentieri e attività industriali come l' energia idroelettrica.
-
-
-
-
-
-