Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I nuovi materiali. - Coggle Diagram
I nuovi materiali.
Materiali ceramici avanzati
I materiali ceramici sono quelli che si ottengono dalla cottura di argille naturali mescolate con altre sostanze e impastate con acqua per poterle formare.
Sono materiali ceramici avanzati . L'alluminio, il carburo di silicio, le ceramiche piezoelettriche, le fibre ottiche e i superconduttori.
I materiali ceramici avanzati si possono utilizzare nei settori industriali più moderni come: la microelettronica, le telecomunicazioni, l'industria aerospaziale.
-
Bio plastiche.
Che cosa sono?
Le Bioplastiche sono termoplastici a base di prodotti vegetali, le molecole di questi materiali sono come quelle delle plastiche comuni ma la loro struttura molecolare è diversa.
-
Materiali composti
I materiali composti vengono ottenuti combinando 2 materiali, ognuno dei quali mantiene la propria identità.
-
I nanomateriali
I nanomateriali sono materiali o sostanze chimiche formati da particelle piccolissime di dimensioni circa 10.000 volte inferiori al diametro di un cappello.
Essi vengono utilizzati int settori come quelli della tessitura, la meccanica e l'elettronica.
Leghe a memoria di forma
Le leghe a memoria di forma sono materiali metallici che riescono a tornare a una "forma memorizzata" quando viene cambiata la loro temperatura o la loro sollecitazione applicata, per esempio le molle dei pannelli solari sui satelliti.
LE leghe NiTi vengono utilizzate molto nel campo medico ed in ambito industriale per apparecchi anti vibrazioni e silenziatori per elettrodomestici.
i biomateriali
I biomateriali sono materiali progettati per interagire con il corpo umano e sono usati in ambito medico
Essi vengono utilizzati per: sostituire parti del corpo mancanti; correggere problemi; ripristinare capacità funzionali ed aiutare alla diagnosi e nella cura delle malattie