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LEZIONE 7.2: Il profilo dei generalisti: la prossimità, Performa meglio…
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Rispetto al passato i clienti nei negozi moderni di prossimità si aspettano più servizi, presenza di prodotti freschi e freschissimi, non tano un prezzo basso o delle promozioni e viene accettato un posizionamento prezzo più elevato
Si aspettano minor ampiezza delle categorie trattate, ma maggior profondità in termini di referenze e dunque vi è una crescente specializzazione
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Acquisti di complementarità, di impulso, di comodità, d'emergenza
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PROFILO DEI CONVENIENCE STORE:
- Localizzazione nelle aree urbane ad alta intensità di traffico, nei luoghi di transito, nelle stazioni di servizio
- Estensione orari di apertura dalle 6.00, 7 giorni alla settimana
- Segmento target: si rivolge a coloro che hanno poco tempo per l'acquisto della spesa e per la preparazione dei cibi
- Layout free flow o misti, assortimento razionalizzato e organizzato per stile di vita
- Ambientazione accogliente e store design ricercato
- Comunicazione in store orientata a promuovere stili di vita salutistici
- Vetrine aperte
- Introduzione categorie no-food in una logica di complementarità
- Servizi come caffè express, take away, aree eat in, click and collect
- Integrazione tra fisico e virtuale