Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AUTORITA' INDIPENDENTI - Coggle Diagram
AUTORITA' INDIPENDENTI
ente pubblico a partire dagli anni 90
stato regolatore
ispirate al modello delle
indipendent regolatory agencies
alto tasso di tecnicità
alto tasso di professionalità
indipendenza da
potere esecutivo
interessi privati
ragioni dell'indipendenza
dibattito politico istituzionale sui poteri neutri come elementi
temperanti
moderatori
laddove nel sistema politico sono presenti forti contrasti (b. Constant)
non tutti gli apparati pubblici devono mantenere un contatto stabile con il circuito rappresentativo es. banche centrali
stabilità della moneta è un interesse di necessaria stabilità
cura affidata ad un ente pubblico indipendente dal governo
specie a fronte delle spinte inflazionistiche delle politiche espansive pre elezioni
garantire maggiore stabilità ai mercati
preventivare eventuali costi di investimento a medio-lungo periodo
logiche di
breve periodo
elettorali
esigenza di garanzie costituzionali rafforzate in alcuni settori sensibili
alcune di fondamento europeo come il garante della privacy e le banche centrali trattati
altre di diritto derivato
prevenire conflitti di interessi tra
stato regolatore
arbitro dele dinamiche di mercato
stato imprenditore
interesse a massimizzare il profitto
commissione su legge francese sul servizio postale del 2001
violazione della normativa anticoncorrenziale
stato sbilanciato sul lato imprenditoriale
strumenti
si desumono dalle leggi istitutive
intrattengono un legame privilegiato con il parlamento
svolgono un ruolo di consulenza nei confronti del parlamento
potere di
segnalazione
proposta
finalità di sollecitare gli interventi legislativi necessari
nelle materie di competenza
advocacy
relazione annuale al parlamento
al governo è precluso ogni potere di indirizzo o di direttiva
potere di nomina dei presidenti delle due camere
spesso con parere della commissione competente per materia
disciplina degli organi
carattere collegiale
minore influenzabili delle decisioni
componenti scelti sulla base di requisiti di professionalità
competenza
indipendenza
durata in carica particolarmente lunga
in genere sette anni
mandato elettorale parlamentare è di 5
non possono essere riconfermati
possono scattare alcune incompatibilità successive
divietò di assumere incarichi in imprese regolate per un certo numero di anni
indipendenza sul versante degli interessi privati
ampia autonomia
organizzativa
possono disciplinare le proprie strutture interne
possono dotarsi di personale nei limiti dei tetti fissati dalla legge
concorsuale
funzionale
finanziaria
autosufficenza
possibilità di chiedere contributi alle imprese regolato
previsto tendenzialmente dalle leggi istutitivew
inserimento nel circuito di autorità nazionali che fa capo al regolatore europeo
trattati
o diritto derivato
coordinamento sovranazionale come presidio di minore influenza
tratti caratteristici
deroga al principio della separazione dei poteri
poteri di regolazione
poteri amministrativi puntuali
poteri di risoluzione stragiudiziale delle controversie
proporre reclamai i consumatori o utenti
ADR
anche nella risoluzione di controversie tra imprese regolate
aumento dei poteri di regolazione
crisi della legge
delega in bianco da parte del parlamento
direttive europee
CONSOB regolamenti
corpo normativo articolato al quale si devono informare le imprese regolate
poteri amministrativi su singole imprese
valutazioni tecniche
criteri elastici
paragiurisdizionalità
operano in via paragiurisdizionale
garanzie rinforzate eccedenti la soglia minima
modello partecipativo
notice and comment
pubblicazione della proposta dell'atto di regolazione
garanzie del contradditorio costituiscono un fattore di legittimazione
si aggiunge un controllo giurisdizionale pieno sugli atti emanati dalle stesse
categorie
autorità di tipo generalista
esercitano il potere in modo trasversale nei confronti di tutte le imprese
AGCOM, Garante per la protezione dei dati personali
AGCOM fondata nel 1990
maturata consapevolezza di disciplinare le dinamiche dei traffici attraverso dei meccanismi di regolazione di interessi ulteriori
prevenire l'istituzione di monopoli
aggancio art. 41
applicazione della disciplina della concorrenza
abuso di posizione dominante
controllo sulle operazioni di concentrazione
controlli nei confronti delle imprese pubbliche
ha poteri di accertamento e repressione
iniziativa
denuncia degli interessati
provvedimenti
sanzionatori
inibitori
diffide
ordinatori
atti impugnabili innanzi al giudice ammiinstrativo
a seguito della direttiva europea in materia di danno da trust
provvedimenti della agcom rilevano nel giudizio civile ma non per quanto attiene al nesso di causalità e l'esistenza del danno
2 more items...
anche titolare di poteri di advocacy
segnalazione di carenze nela disciplina a
governo
parlamenrto
emanazione di norme dirette a modificare tale assetto
ultimi anni il legislatore ha esteso il campo di attività
poteri e misure per prevenire
funzioni a tutela dei consumatori per sospendere e sanzionare pratiche commerciali scorrette
poteri di verifica di conflitti di interesse relativi ai titolari di cariche di governo
materia di concorrenza
poteri di tipo cautelare
concludere procedimenti volti ad accertare illeciti della concorrenza
no sanzione
impegni assunti dall'amministrazione ripristinatori del condizione di mercato concorrenziale
favorire le denunce delle imprese aderenti ad un cartello in cambio di un esezione
impgunare provvedimenti generali aventi carattere anticoncorrenziale
d integrazione del ruolo di advocacy
poteri istruttori aumentati nel 2021