Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L. 241/90 - Coggle Diagram
L. 241/90
principi
attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge art. 1
imparzialità
economicità
efficacia
trasparenza
pubblicità
modalità previste dalla legge 241, dalla Costituzione, dall'Ordinamento Comunitario
quando gli atti sono di natura non autoritaria
norme di diritto privato
salva diversa disposizione di legge
I soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative
assicurano il rispetto dei criteri di cui al primo comma
livello di garanzia non inferiore a quello richiesto alla pubbliche amministrazioni
la PA non può aggravare il procedimento se non
straordinarie
motivate esigenze emerse nel corso dell'istruttoria
rapporti tra cittadino e amministrazione
collaborazione
buona fede
art. 2
conclusione del procedimento
quando
procedimento consegue obbligatoriamente ad un istanza
deve essere iniziato d'ufficio
Pa hanno l'obbligo di concludere mediante l'adozione di un provvedimento espresso
se si ravvisa una manifesta
irrecivibilità
infondatezza
inammissibilità
improcedibilità
PA concludono il procedimento con un provvedimento espresso in forma semplificata
sintetico riferimento al punto risolutivo di
fatto
diritto
nel termine ordinario di 30 giorni salvo diversa disposizione di legge
presidente del consiglio fissa i termini enti 90 giorni
così come gli enti pubblici entro 90 giorni
quando sia necessario più di 90 giorni per
organizzazione amministrativa
sostenibilità dei tempi
interessi coinvolti
decreti di cui al terzo comma adottati anche su proposta dei ministri delle amministrazioni competenti
non possono superare in ogni caso i 180 giorni salvo procedimenti relativi a
acquisto della cittadinanza italiana
l'immigrazione
fatto salvo disposizioni specifiche
autorità di garanzia e vigilanza disciplinano con propri statuti i tempi dei procedimenti amministrativi
termini per la conclusione del procedimento decorrono dall'inizio del procedimento d'ufficio o ricevimento della domanda
2 more items...
art. 2 bis
conseguenze per il ritardo dell'amministrazione nella conclusione del procedimento**
in caso di inosservanza o dolosa o colposa amminsitrazioni o privati
risarcimento del danno
in caso di inosservanza del termine in caso di provvedimento su istanza di parte
nel caso in cui sussista l'obbligo di pronunziarsi
istante ha diritto ad un indennizzo per il mero ritardo
in tale caso l'indennizzo è detratto dal risarcimento
art. 3
motivazione
ogni provvedimento amministrativo
relazione
organizzazione amministrativa
svolgimento di pubblici concorsi
deve essere motivato
motivazione deve indicare
presupposti di fatto
ragioni giuridiche
come fondamento della decisione in relazione alle risultanze dell'istruttoria
non è richiesta per
atti normativi
atti a contenuto generale
se le ragioni della decisione risultano da altro atto dell'amministrazione
insieme alla comunicazione di quest'ultima deve essere reso noto il documento cui si richiama
in ogni atto termine e autorità cui è possibile ricorrere
utilizzo di strumenti telematici
responsabile del procedimento
art. 4 in assenza di previsione di legge o regolamento
PA tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento
unità organizzativa responsabile di
istruttoria
adempimento procedurale
provvedimento finale
disposizioni di cui al comma 1
rese pubbliche
art. 5
responsabile del procedimento
dirigente di ciascuna unità organizzativa assegna
a se
altro dipendente addetto all'unità
responsabilità di
istruttoria
ogni altro adempimento
provvedimento finale
in assenza di assegnazione
è considerato responsabile del procedimento il funzionario di cui all'art. 4, primo comma
domicilio unità organizzativa del responsabile sono comunicati ai destinatari
compiti del responsabile del procedimento
art. 6
valuta a fini istruttori
condizioni di ammissibilità
requisiti di legittimazione
presupposti
che siano rilevanti per l'emanazione del provvedimento
accerta i fatti d'ufficio
dispone gli adempimento necessari
adotta ogni misura per l'adeguato svolgimento dell'istruttoria
può chiedere
rilascio di dichiarazioni
rettifica di dichiarazioni o istanze erronee, incomplete
può esperire
accertamenti tecnici
ispezioni
ordinare esibizioni documentali
propone l'indizione o indice conferenze di servizio di cui all'art. 14
cura le comunicazioni
notificazioni
previste dalle leggi e dai regolamenti
adotta
il provvedimento finale con competenza
trasmette gli atti all'organo competente all'adozione del provvedimento finale
in tale caso l'organo non può discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria
per discostarsi si pone un onere di motivazione nel provvedimento finale
conflitto di interessi
se il responsabile è in conflitto di interessi
segnalare
situazioni di conflitto attuale
situazioni di conflitto anche potenziali
partecipazione al procedimento amministrativo
art. 7 comunicazione di avvio del procedimento
ove non sussistano ragioni derivanti da esigenze di celerità del procedimento
l'avvio del procedimento è comunicato con le modalità di cui all'art. 8
ai soggetti nei confronti dei quali sono destinati a prodursi gli effetti giuridici
qualora numero significativo di soggetti
adeguate forme di pubblicità
stabilite di volta in volta dall'amministrazione
fatta valere solo dal soggetto nei cui confronti la comunicazione è prevista l'omissione di alcune comunicazioni
e a quelli che per legge devono intervenire
quando non sussistono queste ragioni
nei casi in cui un provvedimento possa dervare un pregiudizio a soggetti individuati
o facilmente individuabili
amministrazione è tenuta a fornire anche a questi soggetti la comunicazione dell'avvio del procedimento
modalità art. 8
si provvede mediante comunicazione personale
nella comunicazione devono essere indicati
amministrazione competente
oggetto del procedimento
ufficio domicilio digitale dell'amministrazione e persona responsabile del procedimento
data in cui
3 more items...
modalità con le quali è possibile prendere visione degli atti
1 more item...
intervento nel procedimento art. 9
soggetto qualunque portatore di interessi pubblici
portatori di interessi diffusi
associazioni
comitati
cui possono derivare un pregiudizio dal provvedimento
hanno facoltà di intervenire nel procedimento
diritti art. 10
prendere visione degli atti del procedimento nei limiti dell'art. 24
presentare
memorie scritte
documenti
l'amministrazione ha l'obbligo di valutarsi se sono pertieni all'oggetto del procedimento
soggetti art. 7 e 9
comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza
su istanza di parte
responsabile del procedimento
autorità competente
prima dell'adozione di un atto
comunicazione agli istanti dei motivi che ostano all'accoglimento della domanda
entro 10 giorni gli istanti hanno il diritto di presentare le loro osservazioni
eventualmente correlando di documenti
comunicazione di cui al primo periodo sospende i termini di conclusione del procedimento
cominciano a decorrere dieci giorni dopo la presentazione delle osservazioni
alla scadenza del termine di cui al secondo periodo in mancanza di queste
il responsabile del procedimento o l'autorità competente in caso di mancata considerazione
motivazione circa la disattesa del contenuto delle osservazioni
anche solo indicando i motivi ostativi ulteriori
in caso di annullamento può addurre i motivi ostativi di cui al comma
non si applica a
2 more items...
non possono essere adottati
1 more item...
accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento
qualora l'amministrazione accolga le osservazioni