Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEZIONE 1: Shopper marketing: definizione, drivers, shopper insight -…
LEZIONE 1: Shopper marketing: definizione, drivers, shopper insight
-
Shopper marketing: utilizzo di iniziative di marketing e di merchandising guidate da insight, volte a soddisfare i bisogni dello shopper, migliorare l'esperienza di acquisto e incrementare i risultati di business e la brand equity per distributori e produttori
-
Le ricerche di consumer e shopper insight servono per un comprensione delle motivazioni, dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori. Sono sviluppate attraverso interviste e focus groups, facendo attenzione anche all'offerta dei concorrenti e a come questa viene percepita dal consumatore. Trovare spunti per differenziarsi con posizionamento coerente
-
-
-
Consumer e shopper journey è la mappatura dei comportamenti e delle decisioni dei diversi target di clientela a cui ci si rivolge, dal bisogno alla ricerca di info fino all'acquisto e al post-acquisto
Attori
Shopper: influenzato da fattori macro-ambientali, razionali ed emotivi, psicologici e stimoli di marketing
Retailer: sono i protagonisti che progettano format innovativi, scelgono il posizionamento e lo traducono in leve operative
-