Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMPORTAMENTISMO, apprendimento osservativo/vicario: apprendimento avviene…
COMPORTAMENTISMO
Teoria dell'apprendimento per cui: il comportamento - definito come una risposta a uno stimolo - si può osservare scientificamente, invece ciò che determina quel comportamento è una black box (la mente).
L'ambiente (attivo) fornisce Stimoli e determina la Risposta del soggetto (passivo)
PAVLOV
russo 1849 - 1936
famoso per gli esperimenti sul cane - cibo - camice - bava da cui deduce i concetti di:
Stimolo Incondizionato (cibo) - Risposta Incondizionata (bava): proprio della specie animale
Stimolo Neutro --> Stimolo Condizionato (camice) - Risposta/Riflesso Condizionata/o : rappresenta il vero apprendimento
Nell'opera "Conditioned Reflexes" evidenzia alcuni fenomeni:
- estinzione: la graduale scomparsa della risposta condizionata dopo che non è più stimolato in modo condizionato
- recupero spontaneo della risposta condizionata quando riappare lo stimolo condizionato
- generalizzazione: produzione della risposta condizionata in presenza di uno stimolo simile ma non uguale allo stimolo condizionato
- discriminazione: fenomeno opposto alla generalizzazione, ossia il soggetto impara a distinguere in modo sensibile due stimoli molto simili
JOHN WATSON
americano 1878 - 1958
scrive il manifesto del comportamentismo "La psicologia dal punto di vista del Comportamentismo" 1913
nota che lo stesso stimolo può causare risposte differenti e si interroga su quale risposta è più probabile notare nel tempo.
Esperimento del piccolo Albert che gioca con il topolino bianco e lo associa alla paura
elabora due leggi:
- della frequenza: risposta data più di frequente è quella più probabile
- della recenza: risposta data più di recente è quella più probabile
A livello pedagogico afferma che non ci deve essere permissivismo verso i bambini e un certo distacco emotivo
EDWARD THORNDIKE
americano, 1874 - 1949
famoso per le teorie dell'apprendimento formulate dopo diversi esperimenti con i gatti in gabbia da cui emergono le sue leggi
- legge dell'apprendimento per prove ed errori: si assumono comportamenti diversi casualmente finché non se ne adotta uno efficace per raggiungere lo scopo
- legge dell'effetto: se il comportamento risulta soddisfacente sarà adottato sempre più spesso --> la soddisfazione influenza molto l'efficacia dell'apprendimento
- legge dell'esercizio: se un'associazione S-R si ripete spesso, si rinsalda
- legge della prontezza: se il soggetto non è pronto ad adottare quel comportamento, sarà a disagio
ritiene che per apprendere sia necessario un rinforzo positivo, ossia una ricompensa che segua il comportamento desiderato
concetto di RINFORZO ripreso da SKINNER (americano, 1904 - 1990), considerato un comportamentista radicale per gli elementi di novità che introduce: il soggetto può porsi in modo attivo verso l'ambiente
Nell'opera "Il Comportamento degli organismi" (1938) distingue:
- comportamento rispondente associato al condizionamento classico/stimolo condizionato
- comportamento operante: in cui il rinforzo si configura come stimolo a posteriori che il soggetto vuole ottenere per cui si comporta per ottenerlo - condizionamento operante = è un processo di apprendimento.
Tramite appropriati rinforzi, quindi, si può ottenere il comportamento desiderato dal soggetto (shaping/modellamento), che apprendendo si modifica - variabile ontogenetica
Rinforzo può essere:
positivo: procura soddisfazione
negativo: elimina il disagio
primario (incondizionato): soddisfa un bisogno primario come la fame, legato alla sopravvivenza della specie
secondario (condizionato): come il denaro, una lode
Per essere efficace va fornito:
a intervallo fisso di tempo
a rapporto fisso, dopo un numero prefissato di volte
Nel romanzo "Walden due" 1948 rappresenta il suo modello utopico di società --> la pace sociale si basa sul sistema educativo che adotta un CONTROLLO CONDIZIONANTE attraverso la somministrazione di stimoli-rinforzi che tendono al miglioramento dell'uomo fin da bambini
compito degli insegnanti è mostrare ai bambini come applicare le tecniche di apprendimento in modo libero e volontario, in biblioteche e laboratori. Abolite le punizioni e atteggiamenti repressivi
Nell'opera "La tecnologia dell'insegnamento" 1968 delinea i suoi principi pedagogici e dei correttivi alle strategie errate della scuola del suo tempo
-
da cui si sviluppa
NEOCOMPORTAMENTISMO
ponte verso le teorie cognitiviste
STIMOLO - SOGGETTO - RISPOSTA
La principale novità è la comparsa del SOGGETTO (ORGANISMO) nel paradigma STIMOLO - RISPOSTA, quindi della memoria, della percezione, dello scopo che sono proprio dell'organismo.
-
-
-
-
- apprendimento osservativo/vicario: apprendimento avviene osservando attentamente un modello, sia in modo diretto dal vivo, sia da un filmato/simbolo/immagine, sia da una descrizione verbale = modeling ossia il conformarsi al modello di comportamento osservato
- ampliamento del paradigma del rinforzo: rinforzo vicario: il rinforzo dato al modello influenza il comportamento di chi lo osserva che decide in base al tipo di rinforzo eventualmente se mettere in pratica quanto appreso dal modello / rinforzo anticipato per aumentare l'attenzione di chi osserva / auto-rinforzo in cui si determinano per se stessi alcuni standard di comportamento
- esiste un determinismo reciproco tra ambiente e comportamento che si influenzano a vicenda
- anche se un comportamento è stato appreso, il soggetto può decidere, per sue motivazioni di non metterlo in pratica
-