Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO SESSUALE e della PERSONALITA' (pulsioni istintuali +…
SVILUPPO SESSUALE e della PERSONALITA'
(pulsioni istintuali + educazione = formazione personalità)
1° FASE ORALE
(primi mesi di vita - spesso coincide con allattamento)
PIACERE SESSUALE =
eccitamento BOCCA e LABBRA
bisogno fisiologico NUTRIMENTO e LUBIDICO
(suzione seno, pollice, cuccio)
-zona erogena = bocca
(fonte di eccitazione somatica, produce piacere, soddisfa desiderio)
-meta = suzione
-oggetto (della pulsione) = seno
impulsi sadici = mordere, denti
[piacere orale adulti = bacio, amore eccesivo x cibo, fumo]
[se no superi fase > eccessiva dipendenza dagli altri, fissazioni orali]
2° FASE ANALE
(2-4 anni)
PIACERE SESSUALE =
ANO e atto di DEFECAZIONE
-zona erogena= zona anale
-meta = trattenere e manipolare feci
-oggetto = feci e mano
desiderio manipolare e toccare>> proibito da genitore
non coglie differenza tra odore e fetore
con edu rinuncia
desiderio di APPAGAMENTO del DOLORE
(prova piacere why è prova del suo controllo)
= trattiene urina e feci x provocare dolore (es. pipi addosso bimbi = aspetto fino all'ultimo why + forte è lo stimolo >> + forte soddisfazione evaquazione
(feci = frutto sforzo e lavoro>> bisogno di esternare e mostrare mamy es.vasino (bimbo vede feci> compiacimento> ripete azione))
[se no superi fase > da adulti perversioni]
3° FASE FALLICA
(3-5 anni)
PIACERE SESSUALE =
ORGANI GENITALI
zona erogena = genitali
scopre org. gen. ma non la loro funzione
[distingue m da f, capisce di avere pene o vulva (lui no subito, no inteso come diversità, si mancanza > sente frustrazione]
tendenze esibizionistiche
= piacere nel giocare e mostrare genitali
tendenza voyeuristica
= curiosità nel vedere genitali di altri
personalità e vita sessuale futura dipende da:
-modo in cui curiosità vengono soddisfatte
-atteggiamento repressivo
-atteggiamento timoroso nei confronti vita sessuale
[può sfociare in eccessiva severità da adulto]
COMPLESSO di EDIPO
(M)
SENTIMENTI AMOROSI e OSTILI verso GENITORI
-
genitore del sesso opposto = oggetto d'interesse sessuale
(desiderio di ottenere l’esclusività dell’amore del genitore di sesso opposto)
CONFLITTO INTERIORE
bimbo vuole
MADRE
tutta per sè
vs
PADRE NEMICO
, rivale, minaccia da sconfiggere
(desidera ucciderlo why impedisce unione con mami es. quiere dormir with mamy oero c'è dad a letto)
MA
lo vede anche come
COMPAGNO DI GIOCHI, AMMIRATO
x la sua forza,
gli vuole bene
(genitore)
e sa anche che papà è il + forte e
INSCONFIGGIBILE
(autorità maschile superiore, educa a moralità e impone regole)
[mito di Edipo: bimbo abbandonato da genitori why oracolo predice che figlio avrebbe ucciso il padre > salvato e adottato da re di corinzio> da adulto uccide padre on un duello e sposa mamy> non sapeva che erano i genitori e poi intuisce la verità> sconvolto dall'errore su acceca e la mamy si uccide]
[è stato formulato in chiave maschile]
[se no superi complesso > omosessualità]
COMPLESSO di CASTRAZIONE
=
timore
di essere
punito
da papà(x il desiderio x mamy e x ostilità verso di lui) con l'
EVIRAZIONE
(eliminazione pene)
PAURA
evirazione >>
RINUNCIA DESIDERIO MAMY
(rimosso nell'inconscio)
e inizio
PROCESSO di IDENTIFICAZIONE con GENITORI STESSO SESSO
(con papà, qualità maschili, segue sue orme, imita, ascolta insegnamenti)
SUPERAMENTO COMPLESSO DI EDIPO
e inizio
FORMAZIONE SUPERIO e MORALITA'
(rafforzato da edu, esigenze morali, religiose e sociali)
COMPLESSO di ELETTRA
(F)
INVIDIA del PENE
= percepisce assenza pene come mancanza, privazione (si sente inferiore a m)
inconscio ritiene mamma responsabile di ciò
SENTIMENTI OSTILI
verso
MAMMA
e
SENTIMENTI AMOROSI-AFFETTIVI
verso
PAPA'
(immagina prendere posto mami e fare gigli con lui)
processo + lenti e incompleto rispetto a m
timore + leggeri =
PAURA PERDERE AMORE MATERNO
IDENTIFICAZIONE con MAMMA e qualità femminili (edu)
4° PERIODO di LATENZA
(periodo tempo tra 2 organizzazioni della libido:
fine sessualità infantile -
inizio sessualità adulta, pubertà)
(vs fase = termine specifico, indica le varie forme di organizzazione sessuale)
aumento
sviluppo sessuale
(evoluzione sessualità)
aumento capacità
SOCIALIZZAZIONE
-
istinti sessuali perdono forza
(pulsioni frenate e controllate) >>this energia usata x attività sociali legate a apprendimento
si sviluppa il superio
SCUOLA
,
CONOSCENZE
istruzione,
REGOLE
COMPORTAMENTO
EDU
, forma
PERSONALITA'
, conosce mondo, sviluppa
INTERESSI, PASSIONI
(che non hanno a che fare con sessualità es. giochi, barbi, dinosauri)
5° FASE GENITALE
(preadolescienza - inizio pubertò 11-12 anni)
SVILUPPO PSICOSESSUALE
= le pulsioni parziali delle fasi precedenti sono messe a servizio di una nuova organizzazione: la sessualità adulta
ZONE GENITALI COMPLETANO SVILUPPO
(soggetto matura anche
biologicamente
es. ciclo, erezione)
e tornano ad essere la
PRINCIPALE FONTE di PIACERE
(risveglio forte
interesse sessuale)
[non indirizzato al genitore ma a individui sesso opposto
-zone erogene conservano in parte la propria forza e esperienze vissute in fasi precedenti >> e concorrono a determinare aspetti della sessualità e personalità
-
aspetti sessualità infantile
>> mantenuti-
ripresi
-messi a servizio della
sessualità adulta (es. bacio fase orale)
]
associa logicamente la differenza genitale (percepisce diversità con finalità riproduttiva, comprende sessualità)
PRIMI AMORI, RELAZIONI, AMICIZIE
(interesse rivolto all'esterno)
NON SUPERAMENTO FASI precedenti >>> COMPORTAMENTI NEVROTICI o PERVERSIONI SESSUALI
[es. perv. sadomasochista (no supera fase anale) = soddisfare pulsione libidica tramite dolore, viene confuso dolore (thanatos) con desiderio (eros, libido), vogliono possesso
es. perv. narcisista (no supera fase orale)
es. perv. legate al corpo (no supera fase fallica) = es. feticisti, perversione in cui manca connessione logica tra sviluppo sessuale e organo genitale (oggetto desiderio non è zona erogena)]
bimbo: bisogno di cure e attenzioni, governato da impulsi inconsci, esigenze corporee e affettive >>
ogni
ESPERIENZA FISIOLOGICA
(la suzione, il rilascio fecale) trasformata in un’
ESPERIENZA EMOTIVA
fondamentale, che caratterizzerà la
FORMAZIONE delle diverse PERSONALITA'
(0 a 12 anni =
SVILUPPO PSICOSESSUALE della PERSONALITA'
)