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Marketing mix - Coggle Diagram
Marketing mix
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Distribuzione: riguarda tutte le azioni necessarie affinché un prodotto o servizio sia reso accessibile ed entri nella disponibilità del consumatore
È importante stabilire il grado di controllo dell’utente sul tempo, luogo e flusso di fruizione.
Elementi chiave:
canali distributivi: comprendono tutti coloro che colmano il vuoto tra produttore/fabbricante e consumatore. Hanno al loro interno gli intermediari. La scelta di un canale è importante perché l’azienda stabilisce i rapporti di affari con i partner e il successo o l’insuccesso delle strategie di marketing
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Strategia di distribuzione:
- intensiva: massima distribuzione possibile
- selettiva: si scelgono i dettaglianti in base ai propri criteri;
- push: offre un margine di profitto in più ai dettaglianti per incentivare l'acquisto di un prodotto
- pull: investimenti pubblicitari
Tipi di distribuzione:
Distribuzione fisica: è il teatro, cioè prendere il prodotto e portarlo il più vicino possibile al consumatore. Bisogna tener conto dei luoghi, dei periodi e delle modalità di vendita dei biglietti.
Distribuzione internazionale, che avviene tramite intermediario e una licenza
Franchising: forma di accordo di licenza con cui un’azienda cede ad un’altra il diritto di gestire una realtà commerciale utilizzando un format specifico.
Localizzazione commerciale: scelta di un'area di attrazione dove acquistare il prodotto.
- area primaria: la popolazione dell'area georgrafica
- area secondaria: la popolazione di consumatori;
- area terziaria: consumatori occasionali
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