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PEDAGOGIA E ROMANTICISMO - Coggle Diagram
PEDAGOGIA E ROMANTICISMO
Aspetti base fondamentali:
- educazione alla moralità
- contatto con la natura istruttivo e benefico
- attenzione al mondo interiore
- si disconosce l'innatismo, le idee si costruiscono con le sensazioni (come dicevano Locke e de Condillac)
PESTALOZZI
svizzero, 1746 - 1827
Rprende l'idea di stato naturale di Rousseau e la cala nel contesto romantico.
Impegnato per favorire l'educazione alle classi sociali meno abbienti
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FROBEL
tedesco, 1782 -1852
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HERBART
tedesco, 1776 - 1841
Come Rousseau, pedagogia scienza autonoma con fondamenti nella psicologia (indica i mezzi per ottenere il fine) e nell'etica (indica il fine, cioè la morale)
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il discente deve riconoscere i 5 valori etici
- libertà interiore: coerenza volontà e condotta
- perfezione: equilibrio interiore e compimento di sé
- benevolenza: armonia fra volontà del soggetto e degli altri
- diritto: concordanza della volontà di molti
- equità: commisura la ricompensa alle azioni svolte
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INTERESSE come condizione base affinché si realizzi l'apprendimento.
Sono di 2 tipologie e l'insegnamento deve stimolarli tutti
interessi conoscitivi, oggettivi, riguardano la conoscenza del mondo
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favoriti dalle discipline scientifiche (matematica, scienze naturali)
interessi compartecipativi, soggettivi, sviluppano le relazioni umane
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favoriti dalle discipline umanistiche (scienze del linguaggio, storia)