Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'INTELLIGENZA - Coggle Diagram
L'INTELLIGENZA
WUNDT
Psicologia sperimentale
FECHNER
Esperimento scientifico
in psicologia
1913 WATSON - COMPORTAMENTISMO
SKINNER
PAVLOV
PSICOLOGIA COGNITIVA Studia la
mente
e i
processi cognitivi
= operazioni concatenate in cui vengono trattate informazioni possedute come simboli e rappresentazioni mentali.
più fisiologia =
Psicologia fisiologica
: studia i processi anatomo-fisiologici sottostanti i processi cognitivi.
Utilizza metodi oggettivi di verifica dei risultati.
più neurologia =
Neuropsicologia
: studia gli effetti cognitivi di lesioni cerebrali verificando ipotesi sul funzionamento della mente.
Modularismo
= la mente è formata da moduli che trattano le informazioni e le trasformano in rappresentazioni trasmesse a un elaboratore centrale. :red_cross:
Connessionismo
=
reti neurali
nel cervello che formano molte unità operative :check:
Teoria della mente / ToM
= a 4 anni i bambini sono già capaci di attribuire stati mentali agli altri.
mettono in relazione l'espressione del volto con uno stato emotivo (
Theory-theory
) o si mettono nei panni dell'altro (
Simulation theory
)?
CATTELL
intelligenza fluida
= problem solving creativo nelle situazione nuove (sviluppo 11-22 anni) vs
intelligenza cristallizzata
(problem solving attraverso abilità apprese (sviluppo 20+)
METODI DI STUDIO DELLA MENTE: + introspezione, indagine inferenziale, simulazione, indagini descrittive, ricerca correlazionale, ricerca demoscopica;
STUDIO DELL'INTELLIGENZA
1905 BINET - Test dell'intelligenza e dell'età mentale
1916 - TERMAN - Test Q.I. (100 è il q.i. medio)
GUILFORD:
produzione divergente
e pensiero creativo sono presenti in alcuni casi di elevato Q.I.
1905
RITARDO MENTALE: cause endogene o esogene (malattie, incidenti, lesioni)
1904 SPERMAN
Modello bifattoriale
INTELLIGENZA = fattore generale + fattori specifici
THURSTONE -
Teoria multifattoriale
:
Abilità primarie
: abilità numeriche, comprensione verbale, fluidità verbale, memoria (meccanica o associativa), ragionamento, velocità percettiva, visualizzazione spaziale.
STERNBERG
GARDNER
GOLEMAN
1983 - TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE, legate a diversi ambiti della conoscenza e a differenti abilità specifiche.
i test del Q.I. prendono in considerazione solo alcuni tipi di intelligenza (verbale e logico-matematica)
INTELLIGENZA = abilità con cui risolvere un problema o realizzare un prodotto che ha valore in almeno un contesto culturale.
MUSICALE
SPAZIALE
LOGICO-MATEMATICA
CINESTETICA = coordinazione del corpo.
LINGUISTICA
INTERPERSONALE
INTRAPERSONALE
NATURALISTICA
FILOSOFICO / ESISTENZIALE
TEORIA TRIANGOLARE DELL'AMORE AMORE = intimità + passione + impegno
TEORIA TRIARCHICA
intelligenza creativa
= di intuire, ipotizzare, immaginare nuove soluzioni;
intelligenza pratica
= usare strumenti, applicare procedure, progettare, organizzare e pianificare.
intelligenza analitica
= analizzare nel dettaglio;
TEORIA COMPONENZIALE