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MODULO 9 - LA RISPOSTA DELL'UNIONE EUROPEA ALLE MINACCE SANITARIE E…
MODULO 9 - LA RISPOSTA DELL'UNIONE EUROPEA ALLE MINACCE SANITARIE E INFORMATICHE
PARAGRAFO 1 - LA STRATEGIA EUROPEA PER LA CIBERSICUREZZA
NEGLI ANNI IL CONCETTO DI
INFRASTRUTTURA CRITICA
(IC) SI E' POTENZIATO, E OLTRE A
RETI DI TRASPORTO
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
SONO ENTRATI A FAR PARTE DEI SERVIZI ESSENZIALI ANCHE I SERVIZI DI FORNITURA DI
GAS
ELETTRICITA'
ACQUA
SEMPRE PIU' INTERDIPENDENTI AL PUNTO CHE UN EVENTO AVVERSO CHE OCCORRE AD UNA DI ESSE PUO' PROPAGARSI AD ALTRE INFRASTRUTTURE AMPLIFICANDONE GLI EFFETTI NEGATIVI ED AFFLIGGENDO SOGGETTI DISLOCATI ANCHE IN LOCALITA' MOLTO REMOTE RISPETTO ALL'ORIGINE DELL'EVENTO INIZIALE
PER QUESTO MOTIVO LE INFRASTRUTTURE CRITICHE POSSONO ESSERE RAPPRESENTATE DA UNA RETE O DA UN SISTEMA
PER IL LORO FUNZIONAMENTO UTILIZZANO SISTEMI ICT (INFORMATION AND COMUNICATION TECHNOLOGIES)
PER PERMETTERE L'OPERATIVITA' QUOTIDIANA DELLE IC
GARANTIRE LA CAPACITA' OPERATIVA E DI REAZIONE IN CASO DI EVENTI O INCIDENTI
PARLARE DI IC EQUIVALE A PARLARE DI INFRASTRUTTURE CRITICHE INFORMATIZZATE (ICI)
IL CONFINE TRA IC E ICI E' DI FATTO INESISTENTE IN QUANTO UN EVENTO CRITICO IMPATTERA' SU ENTRAMBE LE DIMENSIONI FISICA (IC) E CYBER (ICI)
L'UE HA INIZIATO AD AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA CYBERSECURITY NEGLI ANNI NOVANTA
NEL 2005 HA PRODOTTO UN REGOLAMENTO DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA IN CUI SI RIBADIVA L'URGENZA DI COORDINARE LE INIZIATIVE E DELINEARE UNA ROTTA STRATEGICA PER LO SCAMBIO INFORMATIVO CIRCA I RISCHI E LE VULNERABILITA'
NEL 2004 VENNE ISTITUITA LA
EUROPEAN NETWORK AND INFORMATION SECURITY AGENCY (ENISA)
CENTRO DI ECCELLENZA STRATEGICO E OPERATIVO PER LA CYBERSECURITY E LA PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE EUROPEE
PUNTO DI RIFERIMENTO PER LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI, ESERCITAZIONI, DIFFUSIONE DI CONOSCENZE
CONTRIBUISCE ALLA DETERMINAZIONE DELLE POLICY IN MATERIA CYBER
RAFFORZA L'AFFIDABILITA' DEI PRODOTTI ICT, DEI SERVIZI E DEI PROCESSI
COLLABORA CON GLI STATI MEMBRI E GLI ORGANISMI
SI E' DOTATA ANCHE DI UN
COMPUTER RESPONSE TEAM
(CERT)
NEL 2008 HA EMANATO LA
DIRETTIVA 2008/114/CE
RECANTE L'INDIVIDUAZIONE E LA DESIGNAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE EUROPEE (ICE) E LA VALUTAZIONE DELLE NECESSITA' PER MIGLIORARNE LA PRESTAZIONE
RICONOSCE LE IC CHE HANNO UNA DIMENSIONE TRANSNAZIONALE NEL TERRITORIO DEGLI STATI MEMBRI COME ICE
LO SCOPO DELLA DIRETTIVA E' LA DEFINIZIONE DI UN APPROCCIO COMUNE PER L'INDIVIDUAZIONE, PROTEZIONE E VALUTAZIONE PER MIGLIORARNE LA PROTEZIONE
INDICA COME SETTORI PRINCIPALI QUELLI DELL'ENERGIA E DEI TRASPORTI
HA L'INTENZIONE DI ESTENDERE IN FUTURO L'ELENCO DEI SETTORI CRITICI DANDO PRIORITA' A QUELLO DELL'ICT
PREVEDE LA REALIZZAZIONE DEL
CRITICAL INFRASTRUCTURE WARNING INFORMATION NETWORK (CIWIN)
QUALE RETE DI ALLERTA TRA GLI STATI MEMBRI
NEL MAGGIO 2010 NEL
PROGRAMMA EUROPA 2020
E' STATA ADOTTATA L'
AGENDA DIGITALE EUROPEA
CON L'OBIETTIVO DI AIUTARE CITTADINI E IMPRESE EUROPEE CON L'ADOZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
TRA LE AREE PRIORITARIE VI ERA ANCHE UNA SPECIFICA
CYBERSECURITY STRATEGY OF THE EUROPEAN UNION
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GARANTIRE L'UTILIZZO LIBERO DEL CYBERSPACE IN AMBITO EU E ALLO STESSO TEMPO LA SICUREZZA DELLA DIFESA DELLO SPAZIO CIBERNETICO
CONTESTUALMENTE SI ERA COSTITUITO L'
EUROPEAN CYBERCRIME CENTER (EC3)
CON L'OBIETTIVO PRINCIPALE NEL CONTRASTO ALLE ATTIVITA' CRIMINOSE POSTE ATTRAVERSO LA RETE DATI
IL DOCUMENTO SI PROPONEVA IL RAGGIUNGIMENTO DI 5 OBIETTIVI NEL BREVE TERMINE
LIVELLO ADEGUATO DI CYBER RESILIENZA
RIDUZIONE DEL CYBER CRIME
SVILUPPO DI POLICY E CAPACITA' DI CYBER DEFENCE
SVILUPPO DI IDONEE RISORSE INDUSTRIALI ICT EUROPEE E LA COSTRUZIONE DI UN DIGITAL SINGLE MARKET
ADOZIONE DI UNA CYBERSPACE POLICY INTERNAZIONALE
NEL SETTEMBRE 2017 LA COMMISSIONE EUROPEA HA PRESENTATO UNA NUOVA STRATEGIA PER IL RAFFORZAMENTO DELLA SICUREZZA CIBERNETICA IN AMBITO EU
CON I SEGUENTI OBIETTIVI
ACCRESCERE LE CAPACITA' E LA PREPARAZIONE DEGLI STATI NELLA CYBERSECURITY
MIGLIORARE LA COOPERAZIONE E IL COORDINAMENTO
AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE
EVITARE LA FRAMMENTAZIONE DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE UE E I REQUISITI DI SICUREZZA
PER PERSEGUIRE QUESTI OBIETTIVI IL PACCHETTO PREVEDEVA
DOCUMENTO DI "RESILIENZA, DETERRENZA E DIFESA: VERSO UNA CYBERSECURITY FORTE PER L'UE" (QUADRO GENERALE DI TUTTE LE PROPOSTE)
PROPOSTA DI
REGOLAMENTO SULL'ENISA
, L'AGENZIA UE PER LA CYBERSECURITY E INTRODUCE UN SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DELLA SICUREZZA INFORMATICA (
CYBERSECURITY ACT
)
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RACCOMANDAZIONE SULLA RISPOSTA COORDINATA DEGLI STATI MEMBRI AGLI INCIDENTI CYBER A LARGA SCALA
LA COMUNICAZIONE "SFRUTTARE AL MEGLIO LA NIS" PER PROMUOVERE UNA PIENA ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA NIS
VALUTAZIONE DEL DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE SULLA STRATEGIA UE 2013 SULLA CYBERSECURITY
IL 16 DICEMBRE 2020 VIENE PRESENTATO LA
"EU'S CYBERSECURITY STRATEGY FOR THE DIGITAL DECADE"
UN PROGETTO VOLTO A TUTELARE UN ACCESSO AD INTERNET GLOBALE APERTO OFFRENDO AL CONTEMPO UN MECCANISMO DI SALVAGUARDIA
TRE IMPORTANTI OBIETTIVI
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TRE AREE D'AZIONE
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SI PROPONE DI INTEGRARE LA SICUREZZA CIBERNETICA IN TUTTI I PASSAGGI DELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO E DI ACCORPARE ULTERIORMENTE LE ATTIVITA' E LE RISORSE DELL'UE NEI 4 SETTORI DELLA CIBERSICUREZZA
MERCATO INTERNO
ATTIVITA' DI CONTRASTO
DIPLOMAZIA
DIFESA
RICONOSCE INOLTRE LA CRESCENTE INTERCONNESSIONE TRA LA SICUREZZA INTERNA ED ESTERNA
PARAGRAFO 2 - L'UNIONE EUROPEA TRA AIUTI UMANITARI, PROTEZIONE CIVILE E LOTTA AL COVID
L'UE E I SUOI PAESI MEMBRI SONO IL PRINCIPALE CONTRIBUTORE DI AIUTI UMANITARI E IL TRATTATO DI LISBONA FORNISCE LA BASE GIURIDICA
ART. 3 TUE
L'UNIONE SI PREFIGGE DI PROMUOVERE OLTRE ALLA PACE ED AI VALORI COMUNI, IL BENESSERE DEI SUOI POPOLI
OLTRE ALLE CONDIZIONI ECONOMICHE E SOCIALI, ANCHE DI SALUTE
ART. 122 PAR. 2 TFUE
PREVEDE CHE IL CONSIGLIO SU PROPOSTA DELLA COMMISSIONE, POSSA CONCEDERE ASSISTENZA FINANZIARIA A STATI MEMBRI CHE SI TROVANO IN DIFFICOLTA' O MINACCIATI DA GRAVI DIFFICOLTA' A CAUSA DI CALAMITA' NATURALI DI CIRCOSTANZE ECCEZZIONALI
POSSONO ESSERE ATTIVATI DEI MECCANISMI DI ASSISTENZA IN ATTUAZIONE DELLA CLAUSOLA DI SOLIDARIETA' COSI' COME QUELLO DI PROTEZIONE CIVILE DELL'UNIONE EUROPEA
ART. 222 PAR. 1 TFUE
L'UE MOBILITA TUTTI GLI STRUMENTI DI CUI DISPONE PER PRESTARE ASSISTENA ALLO STATO MEMBRO SUL SUO TERRITORIO SU RICHIESTA DELLE SUE AUTORITA' POLITICHE
IN CASO DI CATASTROFE O ATTACCO TERRORISTICO, LO STATO MEMBRO PUO' INVOCARE LA
CLAUSOLA DI SOLIDARIETA'
CIO' IMPONE ALL'UE DI MOBILITARE TUTTI GLI STRUMENTI DI CUI DISPONE
TRATTATO DI MAASTRICHT ART. 3 LETTERA T
GIA' PREVEDEVA MISURE PER LA PROTEZIONE CIVILE
IL 19 DICEMBRE 1997 E' STATO ISTITUITO IL PROGRAMMA D'AZIONE COMUNITARIO PER LA PROTEZIONE CIVILE
NEL 2001 L'UE HA ISTITUITO IL MECCANISMO DI PROTEZIONE CIVILE
VENNE CREATO ANCHE IL CENTRO DI MONITORAGGIO E INFORMAZIONE (MIC) CHE SVOLGE ATTIVITA' PER LA DIFFUSIONE DEI DATI E PER L'ALLERTA PRECOCE
PUO' ESSERE ATTIVATO PER QUALSIASI GRAVE CATASTROFE ALL'INTERNO O ALL'ESTERNO DELL'UE
LA COMMISSIONE EUROPEA PUO' ACCELERARE LE PROCEDURE E CONSENTIRE LA CONSEGNA DELL'ASSISTENZA NEL GIRO DI POCHE ORE COFINANZIANDO I COSTI DI TRASPORTO
NEL 2017 IN RISPOSTA ALL'ELEVATO NUMERO DI EMERGENZE LA COMMISSIONE UE HA ANNUNCIATO NUOVI PIANI PER RAFFORZARE LA PROTEZIONE CIVILE UE PERTANTO NEL 2019 IL MECCANISMO DI PROTEZIONE CIVILE E' STATO INTEGRATO CON
RESCUE
CHE CONSISTE IN UN INSIEME AGGIUNTIVO DI RISORSE
DIFFERENTI DISPOSITIVI
CENTRO DI COORDINAMENTO DELLA RISPOSTA ALLE EMERGENZE (ERCC)
FULCRO DEL MECCANISMO DI PROTEZIONE CIVILE UE
ANALIZZA ESIGENZE, PIANIFICA ED ESEGUE LA FORMA E LA DIMENSIONE DELL'ASSISTENZA CHE PUO' ESSERE IMPLEMENTATA
ATTIVO 24/24 ORE E 7/7 GIORNI
COMUNICAZIONE COMUNE DI EMERGENZA E INFORMATION SYSTEM (CECIS)
SERVIZIO DI GESTIONE DELLE EMERGENZE COPERNICUS
POOL EUROPEO DI PROTEZIONE CIVILE (ECPP)
LE POLITICHE DI PROTEZIONE CIVILE UE E DI AIUTI UMANITARI SONO STATE UNITE IN UN'UNICA DIREZIONE GENERALE IL CUI OBIETTIVO GENERALE E' RAFFORZARE LA COOPERAZIONE TRA GLI STATI PARTECIPANTI